Moda

Mar 25 ISTITUTO MARANGONI PUNTA SULLA FORMAZIONE

Il mercato della Beauty Industry è in costante espansione. Secondo uno studio di Mc Kinsey attualmente il settore pesa 427 miliardi di dollari e prevede di raggiungere i 580 miliardi entro il 2027, con una crescita media nei prossimi anni del 6%. Settori come make-up e haircare registrano le maggiori progressioni, con un aumento del 18% nel make-up e del 17% nell’haircare.

Nel contesto in rapida evoluzione dell’industria del Beauty&Fragrances, l’attivazione di corsi universitari mirati a livello internazionale si configura come un’iniziativa di rilevante importanza strategica per Istituto Marangoni, che si concretizza con l’ampliamento dell’offerta formativa arricchita dall’esperienza di un team di professionisti e di partnership di prestigio con istituzioni autorevoli come l’Accademia del Profumo e Cosmetica Italia, nonché con i principali attori del settore quali Officine Santa Maria Novella, Dolce&Gabbana Beauty, Symrise e altri ancora. Tale iniziativa non solo favorisce l’accesso al mercato per i futuri laureati, ma garantisce anche competenze allineate alle esigenze e alle richieste del settore di figure professionali manageriali.

“Siamo il primo gruppo al mondo ad aver lanciato un’offerta formativa strutturata nell’ambito dell’Alta Formazione Universitaria e di forte respiro internazionale, convinti che, come è già avvenuto per la moda, anche nel Beauty&Fragrances ci sarà bisogno di manager dal mindset globale con soft skills di forte flessibilità e capacità di brand building. L’obiettivo dell’offerta formativa, la prima in Italia dedicata al Beauty&Fragrances con corsi validati AFAM, è quello di formare i futuri professionisti richiesti dalle aziende del comparto, fra i quali il Product Manager, il Marketing Manager, il Brand Manager e l’esperto di Licencing ma anche il Digital Content Manager o l’Experience Marketing Manager. In particolare, gli studenti di questi corsi, sia BA che Master, potranno apprendere come sviluppare le strategie di comunicazione e di content marketing dedicato al mondo dei profumi e dei cosmetici, la gestione e la promozione di marchi di lusso, sviluppando competenze fondamentali per una carriera dinamica in un mercato in continua crescita”, afferma Stefania Valenti, Managing Director del Gruppo.

Nella sede di Milano sono già partiti due Master che hanno appena ottenuto la validazione accademica AFAM del Ministero dell’Università e della Ricerca: il primo in Fragrance and Cosmetics Brand Management and Licensing e il secondo in Marketing and Communication Management for Fragrances and Cosmetics con un ventaglio di studenti molto internazionale e decisamente aperto e curioso. Da ottobre 2024 verrà inaugurato un nuovo corso triennale in Fragrances and Cosmetics Product and Communication, anch’esso validato AFAM.

La Scuola di Firenze lancerà il Master in Olfactory Experience Management for the Luxury Industry, validato AFAM, e pensato per formare professionisti con una formazione specifica legata all’ideazione di un’experience di lusso immersiva.

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