Moda

Lug 03 ISTITUTO SECOLI: IL ‘LEARNING BY DOING’ SI ARRICCHISCE DI INNOVAZIONI DIGITALI

La proposta formativa Secoli si arricchisce grazie ad una nuova strategia di gestione della didattica, scaturita sia dal progetto di formazione online sviluppato negli ultimi mesi, che dal confronto attivo con studenti e docenti. Ed è così che l’Istituto ha deciso di proporre per le settimane a venire e per il prossimo anno accademico un’esperienza di formazione blended e un approccio flipped teaching. Con questa nuova filosofia di apprendimento non cambiano né la passione né la qualità del servizio offerto, anzi, l’Istituto dimostra di sapere rispondere in modo puntuale alle richieste di un mercato sempre più attento a preservare le tradizioni artigianali tipiche del made in Italy attraverso una formula contemporanea che guarda alle innovazioni digitali. Inoltre, la Secoli rispetta, in questo modo, l’impostazione del suo metodo basato sul ‘learning by doing’: la sola formazione online, infatti, non basta a garantire una preparazione completa ma rappresenta un utile strumento a supporto di quella tradizionale. E nel futuro questa metodologia diventerà la normalità: si potrà scegliere tra corsi di didattica solo in presenza e corsi a didattica mista. Le materie tecnico pratiche verranno erogate in modalità ‘blended’: accanto a lezioni nei laboratori, riaperti ufficialmente dall’8 giugno, si terranno anche lezioni online; la didattica a distanza proseguirà per le materie teoriche e quelle inerenti i software di grafica, CAD e CAD 3D che non necessitano di presenza in aula.

Molti i nuovi strumenti didattici realizzati in questi mesi e a disposizione degli studenti: sono circa 400 le ore di video tutorial completate e più di un migliaio le lezioni online erogate. Materiali che, unitamente ai libri di testo e alle dispense scolastiche, sono accessibili dalla piattaforma di e- learning per lo studio ed il ripasso on-demand. Grazie ai nuovi dispositivi multimediali, il designer inizia un progetto di flipped teaching assumendo maggiore autonomia e responsabilità mentre l’insegnante è l’esperto che li guida.

Per completare il programma didattico dei percorsi formativi in corso, il semestre accademico é stato prorogato di 12 settimane, con avvio dei nuovi corsi previsto a novembre.

 

 

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

BELEN: SONO UNA LAVORATRICE PRECARIA. INTERVISTA AI FRATELLI RODRIGUEZ TRA DESIDERI DI MATERNITA’ E AMORE PER L’ITALIA E UN PENSIERO SU QUANTO DETTO DA ELISABETTA FRANCHI. https://www.crisalidepress.it/belen-sono-una-lavoratrice-precaria-intervista-ai-fratelli-rodriguez-tra-desideri-di-maternita-e-amore-per-litalia-e-un-pensiero-su-quanto-detto-da-elisabetta-franchi/

VALENTINA FERRAGNI: I SOCIAL SONO IL CONTENITORE DEL BELLO. CON LA MIA LINEA DI GIOIELLI SONO IO CHE HO “INFLUENZATO” MIA SORELLA CHIARA. https://www.crisalidepress.it/valentina-ferragni-i-social-sono-il-contenitore-del-bello-con-la-mia-linea-di-gioielli-sono-io-che-ho-influenzato-mia-sorella-chiara/

Top