L’Istituto Secoli torna protagonista a Fashion Graduate Italia 2025, la manifestazione promossa da Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS che, dal 28 al 30 ottobre a BASE Milano, celebra la creatività dei giovani talenti della moda.
Sotto il tema “Bridging Tribes, Building Dreams”, l’Istituto ha presentato un ricco programma di attività: dalla lecture “Maglieria 101: pensare a rovescio”, curata dai docenti Michele Fumagalli e Alice Molteni, al Booth Secoli, luogo d’incontro tra formazione, ricerca e impresa.
In esposizione anche due outfit realizzati dalle studentesse Cinzia Carecchio e Jocelyne Copelli, ispirati alla collezione Perturbante e frutto della collaborazione con Candiani e Lectra, a testimonianza del legame tra creatività e industria.
Grande attenzione anche per i “Designer to Watch”, sette giovani talenti Secoli che hanno sfilato con le proprie capsule collection, tra cui Ilaria Nolli, Anna Bettoli, Ilaria Pansera, Andrea Edna Gobbi, Vittorio Visentin, Elena Rasia e Claudia Romeo.
“La formazione deve essere un ponte tra creatività e impresa, tra sogni e concretezza del fare” – ha dichiarato Matteo Secoli, Presidente dell’Istituto.
Dal 1934, Istituto Secoli rappresenta un’eccellenza della formazione nel Made in Italy, punto di riferimento internazionale per la modellistica e la progettazione tecnica applicata alla moda.