Auto

Set 17 ITALDESIGN E AVATHOR: PROSEGUE LA SUA EVOLUZIONE

Presentato al MAUTO di Torino lo scorso aprile, Avathor One, dispositivo medico elettrico pensato per la mobilità inclusiva, continua la sua evoluzione, portando con sé innovazioni sia in ambito tecnologico, sia di impatto sociale. Il team di Avathor sta collaborando con l’Associazione di Promozione Sociale NEW ABILITJ per valutare il potenziale del dispositivo nel migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità motorie. La partnership contempla lo sviluppo di uno studio scientifico con il coinvolgimento di un centro clinico di rilievo nazionale e l’esplorazione di future collaborazioni con il team di Italdesign, specializzato nello sviluppo tecnologico e nell’ottimizzazione funzionale di Avathor One, in prospettiva di una più ampia integrazione nel Servizio Sanitario Nazionale.

Insieme ad Avathor e Italdesign, diverse aziende e istituzioni dell’ecosistema locale stanno contribuendo all’evoluzione di Avathor One, con l’obiettivo di generare valore sociale, ambientale e industriale. Questo approccio collaborativo riflette i principi fondanti dell’associazione Vehicle Valley Piemonte, che promuove l’innovazione, la mobilità intelligente e la sinergia regionale tra industria, ricerca e istituzioni.

All’interno di questo ecosistema, i principali contributori all’evoluzione di Avathor One includono SUSTAINera, divisione Stellantis dedicata all’Economia Circolare, che fornirà batterie Second Life, raccolte nell’area di Torino e INTENT S.R.L., system integrator altamente specializzato con sede a Torino, che rigenererà le batterie EV di Stellantis gestendo lo smontaggio dei moduli originali da 15kWh e la ricostruzione del pacco batteria in nuove unità adattate per Avathor One (1.4 kWh per la versione a corto raggio o 2.8 kWh per quella a lungo raggio), integrando anche il Battery Management System (BMS).

Dopo essere stato protagonista tra gli Ambasciatori del Made in Italy al Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka, all’interno dell’esposizione Italdesign, Avathor One, con la sua nuova ondata di innovazioni, sarà presente al prossimo Salone Auto Torino nell’area espositiva Italdesign. La sua presenza al salone rappresenterà idealmente il completamento di un percorso iniziato con l’edizione dello scorso anno, quando il concept ispiratore WheeM-i di Italdesign aveva suscitato grande interesse e apprezzamento tra i visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top