Federica Capitani, talento italiano – trasferita a Londra dove ha fondato Federica Capitani Design Studio – da anni collabora con KENNETHCOBONPUE, disegnando per il brand basato a Cebu (Filippine) prodotti indoor e outdoor dal tratto delicato per forma e colori.
Un sodalizio che ha portato nel tempo alla realizzazione di tre collezioni tutte di successo: Aria, Forma e Trame. Collezioni in cui il decoro combinato ad una accurata scelta dei materiali è il tema caratterizzante di orditure lievi come fossero motivi su tessuti preziosi.
Dallo stile fresco ed elegante, Federica Capitani guarda alla moda per riprenderne alcuni principi come l’attenzione al minimo dettaglio, a quelle sottigliezze che mai devono essere trascurate. Tutto è studio e cura, per durare per sempre.
Se Aria e Trame si prestano prevalentemente per ambientazioni outdoor, Forma viene progettata in due versioni: acciaio o rattan, quest’ultimo adatto per completare arredi interni.
Forma è una collezione del 2017, ampliata negli anni, risultato di due anni di ricerca per comprendere come le forme asimmetriche possano adattarsi al corpo in modo confortevole richiedendo studi e prove che hanno portato alla prototipizzazione. Quest’ultima sviluppata a Cebu dove, grazie ad esperti artigiani hanno iniziato a prendere forma i pezzi prima in rattan (per indoor) e poi la versione struttura in acciaio rivestita con tre fili in polietilene di diverso diametro (per outdoor).
Forma è una famiglia di complementi semplice e sinuosa che ricorda i cestini del basket o quelli conici in vimini e reinventa la tradizione con forme e proporzioni contemporanee.