Auto

Feb 08 KIA: PIÙ SMART DI SEMPRE

di Ilaria Salzano

La nuova Kia Sportage torna sotto i riflettori con la sua quinta generazione. Ad oggi è ancora la best seller della casa coreana e uno dei suv più amati in Italia, ma in tempi in cui la concorrenza del segmento diventa più spietata, è stata alzata l’asticella con una personalità più audace e con una variegata gamma di motori ecologici a listino tra cui scegliere.
Cambia la piattaforma, oggi in comune con la sorella maggiore Sorento: rimane un suv compatto, con solo 3 cm in più da gestire rispetto a prima (4.515 mm di lunghezza, 1.865 mm di larghezza, 1.645 mm di altezza). Il look è sofisticato, da coupé, grazie a linee che rimandano al concetto di sportività, ma che non fanno rimpiangere nulla, una volta seduti dietro. I passeggeri godono sempre di molto spazio per le gambe e per la testa, con un bagagliaio ampio che garantisce anche 591-1751 litri per il carico. 
Le motorizzazioni sono pronte a combattere la battaglia per consumi ed emissioni. Kia propone un diesel 1.6 da 136 cavalli (da 31.950 euro) e un benzina 1.6 T-GDI da 150 cavalli (da 29.950 euro) entrambe MEV, ossia supportate dal sistema Mild Hybrid a 48 V; segue una variante ibrida HEV in cui il 1.6 da 180 cavalli è supportato da un generatore/starter 13 kW e da un motore elettrico da 44 kW, per un totale di 230 cavalli (da 35.950 euro): versione che oltre a trazione anteriore (con consumi in ciclo combinato dichiarati fino a 18 km/l) entra anche nell’offerta del mercato a 4×4. Infine, per chi si vuole convertire al plug-in, Sportage è prevista anche alla spina: 265 cavalli, di cui 56 km in solo elettrico, in versione 4×4. Del resto il modello mostra di essere in grado di gratificare anche i meno esperti dell’off-road con l’inedito Terrain Mode: sistema che regola automaticamente la trazione e che consente con un tasto di scegliere le specifiche per il fuori strada (neve, fango e sabbia). Una volta in autostrada, il comfort è regalato da sospensioni a controllo elettronico (ECS) e a lettura istantanea, per filtrare al meglio le asperità. Tra le novità, infine, il Cruise Control Adattivo e il parcheggio da remoto: peculiarità che rendono Sportage sempre più “smart”.

.
.
Top