In 35 anni di carriera, Clio è sempre stata un punto di riferimento della categoria in Europa. Per cinque generazioni è stata il best-seller di Renault. Il primo modello, lanciato nel 1990, aveva ampiamente rivoluzionato i codici, prendendo dalle categorie superiori la qualità del design ed un livello di equipaggiamenti mai visti prima nelle city car. Con il passare delle generazioni, Clio non ha mai smesso di ridefinire gli standard del segmento per rispondere sempre meglio alle nuove esigenze dei clienti offrendo sempre di più in termini di design, comfort, spazio a bordo, qualità, sicurezza, piacere di guida e prestazioni multimediali, riducendo al tempo stesso le emissioni inquinanti. Un successo convalidato dall’essersi aggiudicata per ben due volte l’ambitissimo titolo di “European Car of the Year” nel 1991 e poi nel 2006. In totale, sono state vendute 17 milioni di Clio in 120 Paesi in tutto il mondo, un risultato che la rende l’auto francese più venduta di tutti i tempi, in grado di conquistare tutti. Anche quest’anno il successo non si è fatto attendere: Clio è il modello più venduto in Europa nel primo semestre 2025.
La sesta generazione di Nuova Renault Clio risulta rivitalizzata per lo stile forte e rivoluzionario che la caratterizza, avendo adottato il linguaggio stilistico moderno e tecnologico di Renault. L’asticella è stata decisamente alzata per questa berlina di nuova generazione, dotata di soluzioni tecniche ed alta precisione, con linee molto scolpite e sensuali nonché uno sguardo incisivo. Nuova Renault Clio è stata potenziata da ogni punto di vista, anche a livello di motorizzazioni. Si riconferma più che mai il modello più efficiente della gamma ibrida di Renault in termini di consumi. Dotata di nuova motorizzazione E-Tech Full Hybrid 160 cv, in grado di offrire al tempo stesso più prestazioni ed un’efficienza top, Clio vanta ora un livello record di emissioni di CO2 pari a 89 g/km e un consumo misto di soli 3,9 l/100 km. Vanta anche fino al 40% di riduzione dei consumi rispetto ai motori benzina ed è in grado di circolare fino all’80% del tempo in modalità elettrica in città e dintorni. Nuova Clio offre una gamma complementare rivisitata di gruppi motopropulsori (benzina o GPL a partire da 115 cv) per migliorare prestazioni ed efficienza.
Nell’abitacolo, il salto di qualità, ai limiti del segmento C, risulta evidente con la particolare attenzione attribuita alla qualità del design, alla scelta dei materiali riciclati, alla presenza del doppio display OpenR a forma di V e del sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, una novità assoluta per questa categoria di veicoli, nonché ai numerosi equipaggiamenti tecnologici e dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione. Può infatti contare fino a 29 ADAS di ultima generazione. Nuova Renault Clio ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di utilizzo di un’ampia gamma di clienti: privati, flotte e aziende, clienti fedeli da generazioni, nuovi acquirenti in cerca di una berlina compatta, versatile e dinamica. Gli ordini di Nuova Renault Clio saranno aperti entro la fine dell’anno.