Bellezza

Set 11 LA PRAIRIE SOSTIENE L’ARTE CON LA FONDAZIONE BEYELER

La Prairie è partner della Fondazione Beyeler per il progetto di ricerca e conservazione delle opere di Piet Mondrian.
 

La Fondazione Beyeler possiede una delle più complete collezioni di dipinti di Piet Mondrian in Svizzera, che va da importanti opere d’esordio sino ai classici di questo maestro del XX secolo. La progettazione di una grande mostra di Piet Mondrian alla Fondazione Beyeler ha dato l’impulso al lancio di un progetto di ricerca e conservazione di sue opere con il sostegno di La Prairie.

 

A partire dal 2020, infatti, La Prairie rivestirà il ruolo di mecenate esclusivo in una partnership artistica di due anni, che prevede la restaurazione di quattro capolavori di Piet Mondrian. I quattro dipinti di Mondrian – Tableau No. I; Composition with Yellow and Blue; Composition with Double Line and Blue; Lozenge Composition with Eight Lines and Red – sono stati creati tra il 1921 e il 1938, e mostrano perfettamente lo stile inimitabile e profondo di Mondrian, caratterizzato da un approccio preciso e raffinato. Nella formazione di un linguaggio visivo distintivo che ha plasmato la cultura artistica del XX secolo e oltre, Mondrian è stato un vero e proprio pioniere, in grado, senza timore, di esplorare gli elementi fondamentali dell’arte e creare un qualcosa di completamente innovativo. La sua dedizione alla precisione era onnicomprensiva, i suoi dipinti cercavano di trasmettere un senso di equilibrio, ordine e armonia così come le osservava nel mondo intorno a lui.

 

In collaborazione con La Prairie, la Fondazione Beyeler si impegnerà in una approfondita ricerca con un approccio multidisciplinare, per garantire la longevità delle preziose opere di Mondrian.

 

.
.
Top