Stile

Dic 01 LA REDOUTE PUNTA TUTTO SULL’E-COMMERCE

di Redazione

La Redoute, brand fondato nel 1837 a Roubaix e leader in Francia nella vendita online di arredamento e abbigliamento, punta sul rilancio nel mercato italiano, investendo sull’e-commerce e proponendo un’ampia offerta con focus su arredamento, accessori e biancheria per la casa.

Lo stile francese alla portata di tutti – chic, ma effortless, con una vena di ironia – è ciò che contraddistingue tutti i prodotti che si possono trovare su www.laredoute.it.

Il sito è diviso in sezioni e sottosezioni semplici e intuitive. Nella sezione arredamento e accessori, business core del brand, due sono le linee principali: Intérieurs, con articoli progettati ispirandosi all’arte di vivere alla francese, adattandosi ai tempi e alle situazioni di vita quotidiana, e nati dalla creatività dei designer La Redoute; AMPM, la collezione premium che mette al primo posto il benessere funzionale e la cura dei dettagli, attraverso l’utilizzo di materiali più pregiati e processi di lavorazione più complessi. Nella sezione abbigliamento trovano spazio le collezioni per lei e per lui, per teenager e bambini.

Il rilancio del sito su territorio italiano rientra all’interno della strategia di espansione internazionale del brand, implementata a partire dal 2017, anno che ha visto il passaggio di La Redoute all’interno del Gruppo Galeries Lafayette, 100% privato e a gestione familiare, tramite un’acquisizione di quote di maggioranza. Il Gruppo ha come obiettivo l’ingresso e il rinforzamento del brand in alcuni Paesi europei, al fine di incrementare le proprie quote di mercato e affermarsi come punto di riferimento nel retail online di arredamento.

La Redoute possiede una storia e un heritage unici nel settore, oltre a vantare collaborazioni con alcuni tra i più famosi stilisti e artisti al mondo. Lo spirito di innovazione sia a livello produttivo, con l’introduzione della filatura di lana pettinata, sia a livello distributivo, grazie alla creazione e diffusione nella Francia degli anni ‘20 della vendita per catalogo, è culminato nel perfezionamento dell’e-commerce e della logistica. Le consegne degli ordini venivano effettuate in 24 ore già nel 1994 e sono adesso gestite da un magazzino per i piccoli articoli completamente robotizzato di 42.000 mq, che riesce a processare un ordine in due ore.

Presente in 9 paesi (Francia, UK, Belgio, Svizzera, Spagna, Portogallo, Russia, Italia e Germania), il brand ha registrato nel 2019 un fatturato di circa €750 milioni, di cui il 30% generato in mercati esteri, e un bacino di oltre 10 milioni di clienti in tutto il mondo.

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