Dal 2 al 5 ottobre, Taormina ospiterà la sua prima, attesissima Cocktail Week. L’edizione inaugurale del 2025 avrà come tema “I Giardini di Taormina”, una celebrazione del patrimonio poetico e spesso celato della città: i suoi giardini. Non semplici aree verdi, ma scrigni di storia, profumi e panorami che da secoli incantano viaggiatori e artisti.
Ogni cocktail sarà un racconto, un intreccio di botaniche, fiori, architetture e tradizioni legate ai luoghi che hanno reso celebre la “Perla di Sicilia”. I migliori barman della città si sfideranno con le loro creazioni migliori, e la serata di premiazione finale si terrà presso la Terrazza Letteraria del Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina, il giorno domenica 5 ottobre dalle 19 alle 21 pm.
Il Bar Timeo, con il bar manager Claudio Adelfio, parteciperà alla competizione con “Lady Chatterley”, un cocktail che rende omaggio alla storia dell’hotel e agli affascinanti misteri che lo avvolgono.
L’ispirazione per questo drink nasce dalle vite intrecciate di Florence Trevelyan e D.H. Lawrence. Florence, nobildonna inglese che scelse Taormina come sua dimora, creò i meravigliosi giardini che circondano l’hotel. Si narra che, negli anni ’20 del Novecento, una relazione intima e segreta tra Florence e un giardiniere del Timeo ispirò Lawrence, durante il suo soggiorno all’hotel, a scrivere il suo scandaloso capolavoro, “L’amante di Lady Chatterley”. Il cocktail celebra quindi la passione proibita e l’unione tra la bellezza naturalistica di Taormina e l’audace romanzo che ne ha tratto linfa vitale. Gli ingredienti chiave sono il mango e il verdello, due dei frutti prediletti da Florence Trevelyan.