Stile

Apr 17 LABO’: UN LABORATORIO ALLA BARONA

In occasione della Milano Design Week 2023, nasce nel Quartiere Barona un nuovo polo dedicato al design di ricerca e all’arte: LABO’.

LABÒ nasce dalla volontà di  Alisée Matta, presidente di SPA e della Fondazione Rodolfo Ferrari, di far convivere all’interno dello storico complesso industriale SPA – Società Prodotti Antibiotici – in via Biella 6 a Milano, espressioni di scienza, cultura e arte.  

In dialogo con l’essenza del luogo, vocato alla ricerca in ambito medicale sin dalla sua fondazione nel 1947, LABÒ si configura come un laboratorio per la ricerca culturale e artistica. Perché come affermato nel manifesto della Fondazione Rodolfo Ferrari, infatti, “la ricerca scientifica e quella artistica, utilizzano metodi e linguaggi diversi, ma condividono lo stesso desiderio: rendere visibile l’invisibile.

La curatela del progetto è stata affidata, per la lunga esperienza nell’ambito del design consulting, a The Design Blender – Elsa Lemarignier e François Leblanc di Cicilia – e Alisée Matta, con l’obiettivo di promuovere la creatività e il design di ricerca di maestranze internazionali. 

LABÒ aprira le sue porte per la prima volta dal 17 al 20 aprile 2023, dove saranno messe in mostra le creazioni di oltre quaranta designer, aziende e gallerie d’arte internazionali e attraverso un’alternanza di collezioni d’arredo, manufatti e opere d’arte, LABÒ indaga il know how di progettisti, artisti e maestranze internazionali, che raccontano un periodo storico lungo cinquant’anni, fino alla contemporaneità, con una selezione di talenti emergenti. 

LABÒ diventa così un momento di scambio di idee, riflessione e promozione della ricerca nell’ambito della creatività, un evento corale in cui arte, design e sperimentazione si uniscono per mostrare risultati inediti. 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top