L’estate è iniziata a L’Andana Tenuta La Badiola, l’elegante resort cinque stelle della famiglia Moretti, immerso tra le dolci colline della Maremma toscana, affacciate su una delle più belle litoranee del Mar Tirreno. I mesi estivi sono il momento ideale per vivere a pieno la grande Tenuta, un tempo residenza del granduca di Toscana Leopoldo II, e le molteplici opportunità di esperienze offerte dal territorio.
La stagione 2025 si è aperta con l’arrivo di Aniello Siano, nuovo Resident Chef scelto da Enrico Bartolini per guidare la proposta culinaria de La Trattoria, l’elegante osteria gourmet che dal 2016 si fregia della stella Michelin, e de La Villa, ristorante dall’atmosfera calda e informale che accoglie gli ospiti come in una vera e propria cucina di casa. Chef Siano porta a L’Andana oltre vent’anni di esperienza maturata nei più prestigiosi ristoranti stellati e hotel di lusso, in Italia e all’estero. Lo chef si fa interprete del messaggio gastronomico di Enrico Bartolini, raccontando con gusto moderno la ricca biodiversità toscana e dedicando particolare attenzione ai sapori e ai piatti della tradizione, declinati con la propria personale impronta e secondo l’ormai consolidato binomio “talento e territorio”, che identifica ogni ristorante del Gruppo Enrico Bartolini.
Il modello di accoglienza de L’Andana integra intorno a una villa di campagna un’offerta molteplice, radicata nel territorio, nelle sue origini e nei suoi prodotti di eccellenza: vigneti e vino, uliveti e olio, orti e cucina, essenze mediterranee e SPA. Gli ospiti sono invitati a rallentare e restare, per godere a pieno dell’atmosfera del resort. Lezioni di yoga, golf o tennis, degustazioni nella cantina Acquagiusta, cooking class con la brigata di cucina e picnic all’ombra degli ulivi sono solo alcune delle esperienze proposte per godersi l’estate. Tra le attività preferite dagli ospiti che desiderano scoprire il territorio: passeggiate a cavallo in riva al mare, trekking al Parco dell’Uccellina, e-bike a Cala Violina, sport ed escursioni in mare o lungo la costa. Durante la stagione estiva, sono diversi gli appuntamenti organizzati dal resort. Dal recente successo della Tennis Academy guidata dall’ex campione ATP Karel Nováček, fino agli aperitivi in musica che animeranno le sere estive di agosto.