Gusto

Giu 15 L’ANTICA CASA VINICOLA SCARPA DI NIZZA MONFERRATO RIAPRE AL PUBBLICO CON UNA MOSTRA

La storia, la cultura e le affinità tra moda e vino s’incontrano questa estate a Nizza Monferrato (Asti), nell’Antica Casa Vinicola Scarpa che torna ad aprire le porte al pubblico: s’inaugura infatti sabato 19 giugno, alle 18, l’esposizione “Calici e tessuti – Abiti tra storia e moda”, viaggio interattivo nell’evoluzione del costume e del gusto dal ‘400 a oggi.
La mostra resterà aperta fino al 30 settembre 2021.

L’ampio salone della cantina Scarpa, interamente rinnovato come tutta la struttura, si apre e si trasforma, per una stagione, in una passerella artistica. L’allestimento sarà curato da due giovani stilisti e creativi Fabio Lo Piparo e Gianluca Saitto, che nei loro atelier milanesi riproducono abiti d’epoca e artistici.

«Questo evento rispecchia la filosofia della nostra azienda – dice Riikka Sukula, general manager Scarpa -. Moda e vino sono prima di tutto cultura, arte, tradizione, ricerca della qualità e dell’iconicità. Hanno in comune il fattore del tempo, una componente non sempre amica del business, e l’importanza dell’attesa: così come una buona bottiglia di vino ha bisogno di anni di riposo, anche un abito necessita del tempo di perfezionamento adeguato per risultare unico e speciale per chi lo indosserà. E come i grandi vini, anche i grandi abiti alla fine sono “senza tempo”».

.
.
Top