Gusto

Mar 08 L’ARTE DI ANDY WARHOL INCONTRA QUELLA DELLA DISTILLERIA SVEDESE

Ecco come nasce la popolare edizione limitata di Absolut

Nel mondo dell’arte contemporanea pochi nomi risplendono con lo stesso impatto di Andy Warhol, l’artista americano celebre per aver ridefinito il concetto di arte pop. Tutti siamo concordi nel ritenere come Warhol abbia lasciato un’impronta indelebile nella cultura visual del XX secolo. Proprio per questo, sebbene il suo lavoro sia spesso associato alle immagini di Marilyn Monroe, c’è molto più da scoprire rispetto alla sua coloratissima creatività. 

Ci riferiamo alla storia che unisce la vita di Warhol e quella della popolarissima vodka svedese, Absolut. La storia di questa insolita collaborazione ha inizio nel 1985, quando Warhol creò un’opera ispirata alla sua particolare adorazione per la bottiglia di Absolut. Vediamo di cosa si tratta. 

Il legame tra Warhol e Absolut

La vodka svedese, rinomata per la sua qualità e purezza, divenne un’inusuale tela per l’artista, il cui lavoro era rinomatamente focalizzato sui temi dell’arte commerciale e del consumismo di massa. Questa collaborazione, certamente pionieristica, aprì la strada a una serie di altre partnership nel corso degli anni, tutte ispirate dal grande Warhol e dalla forma caratteristica della bottiglia di Absolut.

La bottiglia è, in effetti, un’opera d’arte in sé. Ispirata dalla forma semplice, elegante e longilinea, questa bottiglia è stata modellata sino a somigliare a un vecchio flacone di medicinali rimasto intatto per centinaia di anni. La sua silhouette slanciata e pulita, con il suo tappo a vite distintivo, rappresenta un interessante esempio di design. Al tempo stesso rappresenta la testimonianza dell’attenzione ai dettagli che caratterizzano l’azienda Absolut nell’ambito del processo di distillazione. 

Torniamo alla collaborazione con Warhol

L’artista non solo si è ispirato alla bottiglia, ma ha anche contribuito a creare un legame duraturo tra l’arte e il marchio. La sua opera originale, dedicata a Absolut Vodka, è stata il primo passo di una lunga serie di collaborazioni perché, dopo di lui, anche altri artisti si unirono a questa grande nuvola creativa: Keith Haring, Damien Hirst, Louise Bourgeois, Annie Liebovitz, Spike Jonze e persino i Swedish House Mafia hanno contribuito a dare vita alla collezione di opere d’arte ispirate alla vodka svedese.

Nel 2023, in particolare, Absolut ha deciso di onorare la visione creativa di Andy Warhol lanciando una edizione limitata: la “Absolut Warhol Edition.” Questa bottiglia rende omaggio al celebre quadro di Warhol in una chiave moderna e contemporanea: sfondo nero e dettagli grafici dai toni pastello in giallo, fucsia e blu. L’edizione limitata è una fusione affascinante tra l’arte di Warhol e il design distintivo di Absolut.

Ma l’omaggio non si ferma qui. Absolut ha pianificato una serie di iniziative artistiche in tutto il mondo, a partire dalla nightlife di New York. L’obiettivo è far conoscere al mondo le proprie bottiglie, all’interno delle quali sono custoditi grano invernale della Svezia meridionale e acqua di sorgente pura. 

Questa iniziativa ha dimostrato come il brand si impegni, giorno dopo giorno, ad andare oltre le peculiarità del prodotto, proponendo iniziative di comunicazione fresche e al passo con i frenetici tempi della nostra contemporaneità. 

Foto: Absolut.com

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top