Lávika, SCHOLA e Fondazione Sozzani annunciano una collaborazione che unisce il mondo della bellezza a quello dell’impegno sociale. Da questa sinergia nasce una candela in edizione limitata, di soli 300 pezzi, simbolo di luce e consapevolezza, realizzata in porcellana Ginori 1735 e impreziosita da due disegni dell’artista Kris Ruhs.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di sostenere il futuro del saper fare italiano attraverso borse di studio presso SCHOLA, la scuola di artigianalità di Firenze.
Il progetto intende offrire un’opportunità concreta a giovani creativi con minori possibilità, sostenendo chi costruisce la bellezza con le proprie mani. Un gesto che mira a custodire e tramandare il valore del fare, creando un ponte tra creatività, competenza e responsabilità sociale.
“Crediamo che la bellezza non sia solo estetica, ma anche gesto, responsabilità, relazione. Con questa iniziativa vogliamo accendere una luce concreta sulle nuove generazioni di artigiani e creative” – afferma Miriam Leone, Founder di Lávika.
“SCHOLA è la prima accademia dedicata all’intelligenza della mano. Un luogo in cui l’innovazione passa attraverso il gesto manuale che diventa pensiero e progetto. L’obiettivo di SCHOLA è emancipare le nuove generazioni grazie all’artigianato la cultura del saper fare. SCHOLA è lieta di aderire a questo progetto, che rispecchia pienamente il suo Dna che è quello di abilitare e nobilitare le persone attraverso la formazione di mestieri artigiani” – sottolinea Alessandro Colombo, Fondatore e Direttore di SCHOLA.
“Fondazione Sozzani sostiene progetti che uniscono arte, etica e cultura. Questa collaborazione riflette pienamente la nostra missione: promuovere il valore umano che nasce dall’incontro tra bellezza e consapevolezza e sostenere i mestieri del saper fare italiano che rischiano di andare perduti” – dichiara Sara Sozzani Maino, Creative Director di Fondazione Sozzani.
L’utile derivante dalla vendita delle candele – proposte al prezzo di 160 euro – sarà interamente destinato alla creazione di borse di studio presso SCHOLA, contribuendo così alla formazione dei nuovi artigiani del Made in Italy.
Realizzata con cera vegetale e profumata con la fragranza esclusiva “Lumìa” di Lávika – una raffinata combinazione di agrumi siciliani, arancia amara e limone – la candela si fa oggetto simbolico e solidale, capace di trasformare un gesto quotidiano in un atto di condivisione e sostegno.