Moda

Giu 05 LAVINIA BIANCALANI E THESTYLEPUSHER: L’IMPORTANZA DI RESTARE IN CONTATTO

Cristiana Schieppati

TheStylePusher è l’ agenzia creativa digitale fondata da Lavinia Biancalani quattro anni fa, che ha continuato anche con il lockdown a produrre  contenuti.  I brand più che mai hanno continuato ad avere necessità di comunicare, di rimanere in contatto con il proprio pubblico, seppur in modalità diversa e con messaggi nuovi.

 

La flessibilità di gestione, che contraddistingue spesso le PMI e le piccole realtà imprenditoriali italiane, è stata una delle caratteristiche vincenti per TheStylePusher che, di fronte alla situazione di emergenza, ha voluto garantire i propri servizi anche a distanza. L’agenzia ha quindi messo a punto un piano per gestire le attività di produzione di contenuti da remoto, fornendo a tutte le parti coinvolte (fornitori, artisti, clienti) un documento con precise linee guida creative per l’allestimento dei set, tutte le specifiche tecniche da seguire per la realizzazione dei progetti e il supporto del team di professionisti di TheStylePusher in video call per dare suggerimenti su inquadrature e pose durante le riprese. TheStylePusher ha dato un forte contributo consulenziale anche sugli aspetti di messaging e visual guidando i clienti verso una rivisitazione dei messaggi, del tono di comunicazione e dei concept creativi in modo che fossero più adatti e in linea al momento di emergenza e di lockdown.

 

Il metodo ha permesso di proseguire la regolare produzione di contenuti di alta qualità e di realizzare diversi progetti per realtà che operano in ambiti diversi – fashion, musica e food – garantendo la riconosciuta velocità di esecuzione.

 

Dirk Bikkembergs, il brand che combina lo stile sportivo al mondo del fashion, ha deciso dare il proprio sostegno alla campagna #iorestoacasa pur rimanendo neutrale rispetto alla comunicazione durante il periodo di emergenza Covid-19. Insieme a TheStylePusher sono stati coinvolti dei modelli Bikkembergs che, grazie ad una regia da remoto, hanno realizzato alcuni video di training all’interno delle rispettive abitazioni. I video sono stati utilizzati per una campagna sul profilo Instagram di Bikkembergs (@noanne_gmz; @deano_james; @leroymaiynayo).

 

Negramaro: di fronte all’inasprirsi dell’emergenza sanitaria, la band salentina ha voluto fare un vero e proprio regalo ai fan per sostenerli durante il lockdown: un video speciale che ha raccolto tre dei loro grandi successi – Fino all’imbrunire, La prima Volta e Per uno come me. Ogni membro della band ha realizzato le riprese in autonomia, seguendo le direttive di TheStylePusher (che gestisce immagine e strategia social del gruppo dal 2017).

 

Dry Milano: il locale che per primo ha saputo unire la pizza, specialità d’eccellenza italiana, ai cocktail, con una formula all’insegna dell’alta qualità e dell’originalità, non ha voluto interrompere il profondo rapporto che da sempre lega questo ristorante ai propri clienti. La strategia di comunicazione è stata rivista tenendo conto della chiusura del locale al pubblico e continuando a lavorare sull’awareness del brand molto legato alla città di Milano. TheStylePusher ha quindi realizzato un progetto composto da tre elementi di intrattenimento e coinvolgimento emozionale:

·         #DryGarage…A Casa Tua: il format #DryGarage, su Instagram, che già prevedeva brevi video-pill dei piatti di Dry Milano, è diventato un vero e proprio canale video per sperimentare a casa propria le ricette gourmet dello chef Tymur Isayev, e di Lorenzo Sirabella, miglior pizzaiolo chef emergente 2019, che hanno proposto alcune delle loro specialità come i  Pagnutielli salsiccia e friarielli; l’hamburger nella versione Dry-style; la pizza Poolish. TheStylePusher ha seguito e guidato le riprese e poi curato il montaggio;

·         #DryNightStories: DryMilano è da sempre conosciuto anche per la sua attenta selezione musicale. Non potendo organizzare i suoi DJ set nel locale, TheStylePusher li ha “trasferiti” su Instagram: 60 minuti per ballare e ascoltare buona musica anche durante le settimane di #iorestoacasa. Oyadi, Pakkio Sans, Davide Ferrario, Emma Iovino e Andrea Martini sono i DJ che si sono alternati in console una volta alla settimana sul profilo Instagram di Dry Milano.

·         Frasi d’autore: infine spazio alle emozioni. Dal primo momento di restrizione TheStylePusher ha colto la necessità di una comunicazione che fosse capace di mantenere vivo un rapporto sentimentale che negli anni si è venuto a creare tra DryMilano e la città. Quindi è stato sviluppato un piano di pubblicazione di una serie di frasi d’autore in omaggio a Milano, tratte da poesie e canzoni che esprimono il sentimento di molti cittadini nei confronti della propria città.

 

Nel corso dei due mesi di lockdown TheSytlePusher ha sostenuto anche due campagne solidali. La prima #iolofaccioacasa – un’iniziativa inclusiva e solidale voluta dai principali esponenti dell’industry dell’Influencer Marketing italiani che ha coinvolto un nutrito gruppo di influencer chiedendo loro di creare contenuti di intrattenimento, raggiungibili semplicemente digitando l’hashtag #iolofaccioacasa. La seconda, #iodicograzie, è stata una campagna che si è tradotta in un atto di ringraziamento rivolto a chi, ogni giorno, è stato (ed è ancora) in prima linea per combattere il virus e per garantire i servizi essenziali. TheStylePusher ha dato vita anche ad un progetto visivo sociale intitolato “Ti ricordi quella volta che…”: uno spazio digitale di confronto offerto ai cittadini per celebrare lo spirito di comunità dimostrata durante l’esplosione della pandemia. Una raccolta di racconti della nuova vita degli italiani con video girati in autonomia dai protagonisti che hanno offerto uno sguardo sul confronto quotidiano con l’emergenza.

 

“Anche se non ci siamo mai veramente fermati, adesso siamo pronti a tornare sul set, la nostra vera casa. Abbiamo lavorato per mettere in sicurezza i nostri spazi e abbiamo trovato, insieme ai nostri fornitori e partner, soluzioni per tutelare la nostra salute e quella dei nostri clienti. Le nostre idee e la nostra creatività sono già al lavoro per i nuovi progetti in arrivo”, dichiara Lavinia Biancalani, fondatrice the TheStylePusher.

 

E tra i nuovi progetti in arrivo, una nuova campagna per un player fashion internazionale e altri progetti in fase di finalizzazione per il settore beauty.

 

 

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