Moda

Mag 26 “LE MANI DI NAPOLI”, L’ASSOCIAZIONE DI MAESTRI ARTIGIANI PER LA MODA CAMPANA

“Le Mani di Napoli” è la nuova associazione che vede 26 tra associati e piccole medio aziende di alta sartoria napoletana riunite per promuovere l’alto artigianato, la sapienza e la manualità degli antichi mestieri dell’arte sartoriale.

Sono per Statuto un corpo unico, suddiviso però in Camere d’Arte dove siedono i rappresentanti dei diversi settori: sartoria, camiceria, cravatteria, calzoleria, guanteria, etc.

Le Mani di Napoli si propongono uno scopo materiale, che consiste nel rendere i soci più competitivi negli acquisti di materie prime, indirizzandoli in modo organizzato.

Uno scopo culturale, che è nell’approfondimento, tutela e trasmissione di quel sapere tradizionale che rende affascinanti e riconoscibili i manufatti. La formazione sarà un obiettivo primario, ma in una seconda fase conta di costituire una fondazione che curi un polo accademico composto da un Istituto di Studi Artigiani e un museo della sartoria. Infine uno scopo ideale: ricollocare Napoli nella sua posizione naturale di Capitale dello Stile, offrendo visibilità alle realtà territoriali che realizzino con serietà prodotti rappresentativi del gusto e dell’arte di vivere partenopea.

.
.
Top