Moda

Feb 18 L’EMOZIONE DEL REALE NELLA CAMPAGNA DI GIOVANNI RASPINI

Redazione

Forza della materia, verità della narrazione, emozione del reale: ecco il concept della nuova campagna advertising 2020 di Giovanni Raspini. Per la prima volta lo shooting esce dallo studio fotografico per confrontarsi con una location vera, con uno scenario di rocce che sembrano appena uscite dall’infanzia del mondo. Forme uniche forgiate dal tempo che entrano in contatto con le forme plastiche dei gioielli Giovanni Raspini. Tutto il repertorio del designer toscano: creazioni animalier realizzate con l’antica tecnica della fusione a cera persa, pezzi usciti dalla lastra martellata, catene che sfidano ogni moda. La nuova campagna di Giovanni Raspini rappresenta con determinazione una comunicazione forte e di grande impatto emotivo, eppure essenziale e minimale, proprio perché gioca su tre soli elementi: il contesto, la donna e il gioiello che indossa. “Sculture” rocciose che divengono il teatro ove il gioiello viene incorniciato, con un continuum narrativo che convoglia design, ricerca, arte, sapienza artigiana, creatività, poesia e naturalmente bellezza.

Il brand si è affidato alla fotografa svizzera, parigina di adozione, Elsa Guillet. Lo ha fatto proprio in virtù della sua abilità a scattare in esterno e in contesti veri, cosa abbastanza rara nel mondo della moda. Guillet sa leggere gli spazi naturali, le luci reali che mixa con grande capacità con quelle artificiali: inoltre ha un gusto elegante, inusuale, onirico. Come modella è stata scelta la giovane portoghese Maria Rosa, dal volto delicato e dallo sguardo intenso, una elegante fragilità femminile che confrontandosi col contesto forte e roccioso contribuisce a dare ancor più emotività allo shooting fotografico e valore ai gioielli indossati.

L’immagine principale di campagna appartiene alla collezione Moon Crocodile, ovvero un gioiello iconico di Giovanni Raspini, una nuova creazione di ispirazione animalier come quelle che hanno fatto la storia del brand toscano.

 

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