Auto

Set 10 Lexus: l’elettrica made in Japan

È la prima vettura 100% elettrica di lusso prodotta in Giappone la cui commercializzazione, in Italia, è prevista a inizio 2021.
Si chiama UX 300e ed entrerà nella storia dell’automobile come la prima auto di lusso giapponese interamente elettrica. Insomma, è una specie di portabandiera del percorso di elettrificazione Lexus che si contraddistingue da elementi di design e materiali che attingono ad aspetti del patrimonio e della cultura del Sol Levante.
UX 300e ha dimensioni esterne relativamente compatte ma lo spazio interno è percepito arioso e ampio. Come è nato l’abitacolo lo spiega  il Chief Designer Tetsuo Miki: “Le case giapponesi hanno spesso una veranda, che funge da confine tra l’interno e l’esterno, in modo da poter passare facilmente dall’uno all’altro. Questa idea è stata adottata per il nuovo UX 300e, crea un collegamento senza soluzione di continuità tra l’interno e l’esterno dell’auto”.
Le finiture del cruscotto ricordano la grana di una carta nota come “washi”, comunemente utilizzata nelle porte scorrevoli delle case tradizionali giapponesi, il rivestimento in pelle dei sedili, decorato e traforato, si ispira al “sashiko”, una tecnica di cucitura giapponese antica di 1200 anni.
L’antica filosofia giapponese Omotenashi, che consiste nel trattare i clienti come ospiti a casa propria, anticipa le loro esigenze  prima ancora che vengano rivelate”, ha un’applicazione pratica nelle caratteristiche di tutto l’UX 300e. Il guidatore, attraverso l’applicazione Lexus Link, dispone di servizi su misura come il remote charging, l’aria condizionata/sbrinamento remoto e la ricerca di una stazione di ricarica pubblica, paneuropea,  permettendo di visualizzare la disponibilità, la velocità di ricarica e il prezzo per kWh.

 

 

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

BELEN: SONO UNA LAVORATRICE PRECARIA. INTERVISTA AI FRATELLI RODRIGUEZ TRA DESIDERI DI MATERNITA’ E AMORE PER L’ITALIA E UN PENSIERO SU QUANTO DETTO DA ELISABETTA FRANCHI. https://www.crisalidepress.it/belen-sono-una-lavoratrice-precaria-intervista-ai-fratelli-rodriguez-tra-desideri-di-maternita-e-amore-per-litalia-e-un-pensiero-su-quanto-detto-da-elisabetta-franchi/

VALENTINA FERRAGNI: I SOCIAL SONO IL CONTENITORE DEL BELLO. CON LA MIA LINEA DI GIOIELLI SONO IO CHE HO “INFLUENZATO” MIA SORELLA CHIARA. https://www.crisalidepress.it/valentina-ferragni-i-social-sono-il-contenitore-del-bello-con-la-mia-linea-di-gioielli-sono-io-che-ho-influenzato-mia-sorella-chiara/

Top