Moda

Giu 30 LINIFICIO E CANAPIFICIO NAZIONALE AL MOTOR VALLEY FEST PER IL PROGETTO RESTOMOD

Linificio e Canapificio Nazionale, eccellenza italiana della produzione liniera di Marzotto Group, partecipa insieme ad una prestigiosa filiera di aziende artigiane e tecniche specializzate della terra dei motori emiliano romagnola e di altri territori italiani alla realizzazione dell’avveniristica concept car RESTOMOD, il cui obiettivo è la valorizzazione dell’eccellenza e del know-how delle migliori aziende manifatturiere italiane.

Promosso dal brand ambassador della Motor Valley Tomaso Trussardi, il progetto ha un risvolto didattico che ha coinvolto gli studenti dell’Innovation Farm di Fornovo e della Dallara Academy per la parte di progettazione e studio tecnico della vettura.
RESTOMOD sarà presentato in anteprima al Motor Valley Fest di Modena, dal 1 al 4 luglio.
La vettura finita sarà presentata a settembre.

Unendo forze e competenze, Linificio e Canapificio Nazionale e l’azienda partner Fibertech Group, specialista nella produzione di materiali innovativi ad alto contenuto tecnico, sono riusciti a sviluppare dei materiali compositi in fibra di lino e canapa che sono oggi alla base di parti strutturali di vetture sportive. L’obiettivo è di alleggerire la massa del mezzo partendo da un materiale naturale, contribuendo così ad una riduzione delle emissioni. Le prove di messa a punto sono state effettuate in collaborazione con l’azienda Bercella di Varano Melegari.
Nello specifico del progetto RESTOMOD, le calotte dei fanali anteriori sono realizzate in lino; il convogliatore dell’aria sotto cofano invece è in canapa.

.
.
Top