Gusto

Nov 10 LO CHEF ALESSANDRO NEGRINI È AMBASSADOR DELLA FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA

Nasce da una storia personale e dalla stima e amicizia per Matteo Marzotto, attuale presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca), il desiderio di Alessandro Negrini – Chef stellato del Luogo di Aimo e Nadia – di sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica (FC) con una partnership continuativa con FFC Ricerca, che oggi si rinnova e si estende al Gruppo Aimo e Nadia, coinvolgendo direttamente lo Chef in veste di ambassador.

Terzo figlio di una mamma e di un papà sani, ma portatori di una copia mutata del gene CFTR che causa la fibrosi cistica, Alessandro è stato fortunato. A ogni gravidanza, infatti, una coppia di portatori sani FC ha una probabilità su 4 di generare un figlio malato. Ed è ciò che è successo a Marco e a Giandomenico, fratelli dello Chef, nati con la fibrosi cistica ed entrambi scomparsi a causa della malattia. Alessandro non è riuscito a conoscere il fratello Marco, mentre con Giandomenico, mancato nel 2004, ha condiviso un rapporto davvero speciale.

Quando, da adulto, Alessandro Negrini è diventato lo Chef de Il Luogo di Aimo e Nadia, 2 stelle Michelin e una sorta di famiglia allargata, è entrato in contatto con Marta e Matteo Marzotto. Anche alla loro famiglia la fibrosi cistica ha provocato una tragica perdita, quella di Annalisa, figlia e sorella amatissima.

Da qui, la stretta collaborazione con lo Chef Alessandro Negrini, che oggi, in veste di ambassador, diventa portavoce della conoscenza della malattia e dell’urgenza di non dimenticare tutti quei malati che sono ancora in attesa di risposte di cura. La sua volontà è stata da subito abbracciata da tutto il Gruppo Aimo e Nadia – di cui Alessandro è socio insieme allo Chef Fabio Pisani e a Stefania Moroni – a supporto di un progetto di Social Responsibility con una finalità così stringente e di cui la Fondazione, primo ente di ricerca sulla fibrosi cistica in Italia, è partner ideale. 

Un impegno che si concretizza anche quest’anno nel devolvere a FFC Ricerca parte del ricavato dei panettoni e pandori gourmet creati da Alessandro Negrini e Fabio Pisani, acquistabili presso VOCE o sul sito www.voceaimoenadia.com, e che si arricchisce di una serie di iniziative davvero speciali. A partire da RESPIRI. Verso una Cura per tutti, un’esclusiva Charity Dinner alla presenza del presidente FFC Ricerca Matteo Marzotto, che si terrà il 29 novembre nella cornice unica di VOCE, in Piazza della Scala a Milano, con un menu ideato per l’occasione dallo Chef Alessandro Negrini in dialogo con i migliori vini proposti dalla Cantina Valtellinese Nino Negri, partner della serata.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top