Loro Piana celebra il suo profondo e duraturo legame con la città di New York presso Bergdorf Goodman dal 17 ottobre al 3 novembre 2025 con un’installazione unica e prodotti esclusivi. Dalla materia prima al prodotto finito, l’installazione è un’interpretazione giocosa dell’instancabile ricerca di unicità della Maison. L’occasione viene celebrata il 17 ottobre con l’inaugurazione delle vetrine e una proiezione animata sulla facciata.
L’installazione coinvolge le vetrine dei negozi donna e uomo del lussuoso rivenditore, con lo spazio dedicato alla donna ulteriormente valorizzato da una proiezione animata sulla facciata e da un esclusivo servizio di personalizzazione. Le vetrine ideate e realizzate da Loro Piana rendono omaggio ai codici della Maison con dettagli e materiali incredibili, fondendo creatività, giocosità e tradizione. Pervase da un raffinato stile Art Déco, sono un’ode ai valori fondanti di Loro Piana e al rapporto della Maison con New York. La facciata del negozio donna è animata in modo inaspettato e affascinante, sottolineando ulteriormente l’occasione. Il servizio di personalizzazione della sciarpa Grande Unita e del plaid Unito è offerto nel negozio di accessori donna Loro Piana all’interno di Bergdorf Goodman. Le opzioni di personalizzazione consentono ai clienti di personalizzare entrambi gli articoli, sotto la supervisione di esperti artigiani di Loro Piana.
Le incantevoli vetrine dei negozi uomo e donna di Bergdorf Goodman celebrano i codici di Loro Piana con dettagli e materiali incredibili, fondendo creatività, tradizione e giocosità. Le vetrine hanno un tocco Art Déco unico e sono un omaggio ai valori fondanti della Maison, alla sua storia e alla sua ricerca dell’unicità, nonché alla città di New York. Popolate da figure in legno che rappresentano gli artigiani di Loro Piana e caratterizzate da una ricca palette di colori luminosi come l’oro, il marrone intenso e il verde scuro, queste rappresentazioni rivelano il patrimonio e la storia della Maison dal 1924.
La prima vetrina del negozio donna, intitolata “Masters of Fibers”, illustra la storia della materia prima, come il cashmere, raccolto in balle di fibra trasportate su camion in miniatura, in viaggio verso l’Italia per essere trasformate in delicati tessuti.
La delicata e leggera bellezza del Baby Cashmere viene celebrata nella vetrina successiva, dove caprette in miniatura fluttuano dolcemente sopra bilance sospese, su un cielo nuvoloso in morbide sfumature di marrone.
La bellezza del fiore di cardo è messa in risalto nella vetrina successiva, dove i caratteristici fiori sono disseminati in un rigoglioso campo di vasi. Il fiore di cardo, parte dello stemma di Loro Piana dal 1951, veniva storicamente usato come strumento per spazzolare la superficie dei tessuti più pregiati nella fabbrica di Quarona, in Piemonte.
Nella vetrina seguente, lo skyline di New York è rappresentato su uno sfondo kummel, e gli artigiani della storica fabbrica di Quarona sono raffigurati con lente d’ingrandimento e aghi in mano, intenti a controllare la qualità del tessuto che scende a cascata –un omaggio alla loro instancabile cura e maestria.
Bozzetti pittorici del pioniere artista italiano Marcello Dudovich sono i protagonisti della successiva vetrina ispirata all’arte. Rappresentano lo stile e l’eleganza dell’era Art Déco; questi schizzi decoravano i negozi e gli uffici di Loro Piana durante la sua espansione.
L’ultima vetrina del negozio donna espone un foulard creato esclusivamente per Bergdorf Goodman, su uno sfondo verde che raffigura un motivo a fiore di cardo. Il foulard è circondato da mappamondi che raccontano da dove provengono le fibre più pregiate al mondo. È un omaggio alla ricerca di eccellenza di Loro Piana attraverso longitudini e latitudini, tutte dirette a New York, dove gli abiti finiti sono disponibili presso l’iconico rivenditore Bergdorf Goodman.
La prima vetrina del negozio uomo presenta miniature di auto d’epoca che sfrecciano sull’iconico motivo multi-righe Suitcase Stripe su uno sfondo kummel – il colore simbolo della Maison – un omaggio alla passione di Loro Piana per le auto classiche e l’arte del viaggio.
Nella vetrina seguente, sono esposte otto balle di fibra marchiate con lo stemma della Maison, originariamente usato come timbro per contrassegnare la preziosa materia prima. Contro una parete verde scuro, scaffali con timbri per tessuti sono disposti in file simmetriche.
Nella vetrina successiva, la citazione di Pier Luigi Loro Piana «Il lusso è indissolubilmente legato alla qualità» è tessuta a telaio in legno su uno sfondo verde scuro – un colore che Sergio Loro Piana amava indossare.
La visione di Loro Piana di esporre i tessuti nelle vetrine del loro primo concept store a New York, invece di conservarli all’interno, è celebrata nell’ultima vetrina, dove una collezione di rotoli di tessuto è impilata orizzontalmente su uno sfondo kummel, nello stile di una tradizionale esposizione da negozio.
La facciata del negozio donna di Bergdorf Goodman è animata in modo inaspettato e suggestivo, sottolineando ulteriormente l’occasione e celebrando la storia di Loro Piana in un dialogo affascinante con le vetrine del negozio. L’animazione si svolge come un viaggio visivo, che inizia con un paesaggio della Mongolia, dove Loro Piana si rifornisce del suo prezioso cashmere, e passa gradualmente a un campo di fiori di cardo, emblema iconico della Maison. Sopra, un filo danza con grazia, assumendo la forma della fabbrica della Maison a Quarona. Questo filo continua la sua ascesa, circondando il globo prima di arrivare a New York, dove un camion Loro Piana carico di balle di fibra attraversa la facciata. Lo skyline della città appare, popolato da figure che rappresentano gli artigiani di Loro Piana, e alla fine si trasforma nei contorni stessi di Bergdorf Goodman, culminando in uno spettacolo visivo avvincente.
L’intera animazione è guidata da luci dinamiche, che esaltano la struttura architettonica della facciata. Questa tecnica mette in risalto le caratteristiche geometriche dell’edificio: linee, curve e volumi. Il risultato dà un senso di presenza ed energia.
L’occasione è celebrata il 17 ottobre con una cerimonia serale durante la quale la facciata di Bergdorf Goodman viene illuminata con la più complessa animazione luminosa mai realizzata dal rivenditore di lusso.
Per celebrare questa occasione, Bergdorf Goodman presenta in anteprima esclusiva una serie di prodotti speciali che sottolineano la storia di eccellenza di Loro Piana. I capi, le borse e gli accessori presentano un’eleganza discreta che consente una versatilità senza limiti e sono realizzati con tessuti, pelli e colori esclusivi, disponibili solo da Bergdorf Goodman. Per lui, una camicia oversize in lana dalla struttura morbida in un caldo color ruggine è abbinata a pantaloni, combinando raffinatezza e naturalezza. Per lei, un completo in cashmere grigio tono su tono che drappeggia delicatamente lungo la silhouette, completato da un cappello a cloche con una vivace stampa animalier, che conferisce un tocco giocoso.