La capsule, pensata per lei e per lui, incarna un’eleganza senza tempo dalla personalità unica, con capi che rispecchiano con grazia e armonia la maestosità del paesaggio nei volumi, nei motivi e nelle nuance. Le tonalità spaziano dai verdi muschio che sfumano nei marroni profondi (filo conduttore della palette maschile) alle nuance terrose della collezione femminile, ravvivate dal giallo ocra della ginestra in fiore e da tocchi di arancio ramato che evocano la magia delle Highlands in autunno.
La collezione Loro Highlands celebra l’eccellenza tessile di Loro Piana attraverso materiali iconici: lo Cheviot, il Cover Wool Storm, le finiture cerate impermeabili e l’esclusivo Loro Clan, una raffinata reinterpretazione del tartan scozzese ispirata al caratteristico motivo a quadri “Belt”. Celebre sin dal XVI secolo, il tartan si riconosce per l’inconfondibile intreccio di linee orizzontali e verticali, declinate in combinazioni cromatiche distintive, ciascuna legata a uno specifico clan. Il tartan Loro Clan, realizzato in cashmere e lana Wish®, è proposto in due varianti: una nei toni caldi del marrone e beige, l’altra nelle sfumature profonde del verde. Questo tessuto caratterizza capi chiave della capsule come la camicia Elia da uomo, la camicia Dalia da donna, l’overshirt Jill, la gonna Milda e l’abito Catlin. Tra gli accessori in tartan Loro Clan spiccano il cappellino da baseball Loro Piana, il cappello da pescatore Agata, la sciarpa in misto cashmere e l’elegante foulard.
I capi della collezione riflettono un’eleganza equestre dal fascino sofisticato. Le silhouette, allungate e costruite a strati, prendono forma attraverso pantaloni a vita alta, a volte ampi e morbidi, a volte aderenti come nelle più autentiche tenute da equitazione. Pur conservando un’eleganza rilassata, le linee sartoriali riflettono un equilibrio armonioso tra richiami maschili e accenti femminili, coniugando qualità eccellente, funzionalità e comfort assoluto. L’icona della collezione è la giacca Horsey® proposta in un tessuto triplo in lino, seta e jersey, con interno in tartan Loro Clan; qui è rivisitata in versione corta per lei e aggiornata per lui, con colletto stile camicia british e collo esterno a contrasto in Cash Suede con motivo a coste.
Pensato per accompagnare con naturale eleganza ogni momento della giornata, questo guardaroba versatile propone pantaloni rilassati ma dal taglio sartoriale da indossare infilati negli stivali, gonne pantalone plissettate, cardigan in Baby Cashmere, polo in lana e dolcevita dalle linee pulite ed essenziali. Cappotti e trench doppiopetto oversize accolgono con eleganza sovrapposizioni sofisticate, mentre le giacche, trapuntate a rombi o in stile country come il modello Maremma, rievocano l’autentico spirito outdoor britannico. A completare la collezione, stivaletti Chelsea dal design classico, stivali da equitazione dal gusto raffinato, cappelli in feltro e foulard in twill di seta stampata col motivo floreale Lilibet o il Loro Clan Collage, che trasforma il tartan scozzese in una composizione artistica astratta e contemporanea.
Stivali di ogni forma e altezza, alla caviglia, con ghetta o appena sotto al ginocchio, definiscono il look in maniera decisa, completando una proposta pensata per l’amazzone contemporanea. Grazie alla collaborazione con il celebre maestro calzolaio francese, Loro Piana dà nuova vita ai leggendari stivali Chasseur, arricchendoli di uno stile distintivo e inconfondibile. Realizzati a mano con la migliore gomma naturale, sono impreziositi da un dettaglio esclusivo Loro Piana: il pannello interno rivestito in morbidissimo tartan di cashmere. La fodera in pelle crea un elegante contrasto materico, assicurando al contempo una sensazione raffinata e un comfort che dura tutto il giorno. Completamente impermeabili, si distinguono per il gambale regolabile con cinturino e la suola dentellata ad alta tenuta, funzionalità adatte ad affrontare freddo e pioggia con stile.
La Capsule Collection Loro Highlands è disponibile a partire dal 10 settembre nelle boutique Loro Piana e su loropiana.com.
Una campagna dedicata, con protagonista Edie Campbell – talentuosa amazzone del team Loro Piana Eventing – ritratta da Alasdair McLellan nel Gloucestershire, esprime al meglio lo spirito della Loro Highlands Capsule Collection. Le immagini evocano l’eleganza della vita di campagna e la raffinatezza equestre, interpretando i capi senza tempo con spontanea naturalezza.