Moda

Apr 10 LOZZA: ZILO DIVENTA MARCHIO STORICO ITALIANO

Il leggendario modello Zilo di Lozza, nato negli anni ’40, entra nella storia dell’occhialeria italiana ottenendo l’iscrizione nel Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale.

Il primo modello di Zilo è stato ideato con una combinazione decisamente innovativa per l’epoca, fondendo magistralmente due materiali ancora inediti: la celluloide e il metallo. Confermatosi negli anni come uno tra gli occhiali ‘icona’ di Lozza, lo Zilo ha fatto la storia del costume in Italia: milioni i pezzi venduti nel secondo dopoguerra e persino un Oscar della Moda negli anni ‘60. Ma è negli ‘70 che esplode il fenomeno Zilo diventando un occhiale di culto e simbolo di un’epoca.

Oltre al suo impatto nel mondo della moda, lo Zilo ha un profondo legame storico con l’Italia, essendo stato indossato da figure celebri nelle arti e nello sport, e accompagnando il paese in momenti significativi della sua storia, conferendo al modello un’aura di prestigio e autenticità, rendendolo un simbolo di eccellenza e orgoglio nazionale.

Questo premio arriva due anni dopo che Lozza stesso è stato insignito del prestigioso titolo di marchio storico, confermando ulteriormente l’importanza di questo brand nel panorama dell’occhialeria italiana.

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