Moda

Lug 12 LUBIAM SOSTIENE IL PROGETTO DRITTOFILO

Da anni Lubiam affianca una piccola realtà associativa del territorio mantovano, il CAV: acronimo che sta per Centro Aiuto alla Vita, ma anche per Centro Anti Violenza. Il Cav in realtà è entrambe le cose, e tramite un laboratorio di cucito, allestito grazie ai fondi dell’8×1000 al supporto della Caritas locale, nell’arco di un decennio ha dato la possibilità a una decina di donne di ritrovarsi e imparare i primi rudimenti dell’arte del taglio e del cucito. Poi, con l’arrivo del Covid, tutto si è fermato. 

Nella primavera del 2021 il laboratorio di Mamrè ha ripreso la sua attività grazie anche alla partecipazione di un team di giovani donne.

Anche grazie a loro è nato il progetto Drittofilo. Lubiam come sempre a fianco, con donazioni di macchine, tessuti, consulenze tecniche, materiali da riciclare nell’ottica di un progetto che vuole essere green. 
Ma il progetto Drittofilo ha via via catalizzato risorse ed energie in un processo che si può sicuramente considerare “generativo”. La prima risposta è venuta dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana, che ha assunto Drittofilo come “progetto dell’anno” per il 2022: un riconoscimento importantissimo, che ha dato un’enorme spinta propulsiva per ripartire dopo il lockdown.
Dopo qualche mese, il Comune di Mantova ha inserito Drittofilo in un progetto Cariplo di valenza regionale, finalizzato a dare gli strumenti formativi per costituire una start up di successo.
Ultima ma non meno importante, l’opportunità offerta da Mantova Village e Fondazione della Comunità Mantovana di aprire un temporary shop per 6 mesi, in comodato gratuito, per dare un’ulteriore possibilità di lavoro e occupazione non solo alle donne che già frequentano il laboratorio, ma anche a quelle che saranno impegnate nel punto vendita.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

INTERVISTA A NICOLE CAVALLO: IL MIO ABITO DA SPOSA LO DISEGNERA’ LA MAMMA. https://www.crisalidepress.it/intervista-a-nicole-cavallo-il-mio-abito-da-sposa-lo-disegnera-la-mamma/

CHI E’ CHI : I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA IN UNO SCATTO DI STEFANO TROVATI. LA COVER STORY. LA COMMUNITY. https://www.crisalidepress.it/chi-e-chi-i-protagonisti-della-copertina-la-cover-story-la-community-alessia-cappello-emanuela-schmeidler-michela-proietti-piero-piazzi-guido-taroni-pietro-terzini-melania-dalla-costa/

Top