Un marchio creato da una donna, per le donne. Un’imprenditrice modernissima, Luisa Spagnoli, nata nell’Ottocento in un mondo non ancora pronto per donne come lei e che plasma ugualmente la sua vita proprio come l’aveva immaginata. Dando forma, e sostanza, ai propri sogni. Quel sogno di bellezza, libertà e indipendenza continua nella sua azienda, globale e familiare proprio come l’ha pensata lei. La collezione AI25 di Luisa Spagnoli è la collezione che rinnova ancora una volta nel contemporaneo i valori del marchio: la moda come proiezione – come realizzazione – delle donne nel presente. Una collezione di seduzione sartoriale: il gioco del color sigaro tra bon ton e fascino che non ha bisogno di gridare, che non ha bisogno di tacchi altissimi ma di un perfettamente realizzato tacco 5. Le calze, sempre. Con la riga.
Una collezione di tessuti prima ancora che di colori e forme: le proporzioni attuali dei capispalla un po’ over, un po’ più lunghi tagliati con precisione millimetrica, la silhouette ripetuta che si articola su vari tessuti. Il soprabito in morbido tweed dalla mano leggerissima ma declinato anche in stampa cocco, in double di cashmere. Il taglio sartoriale inglese del Macintosh rivisitato dalla tradizione italiana, reso soffice, un sussurro.
Il gioco sensuale di Lui.Sa L’Amour, l’amore per sé stesse che proietta la loro personalità nel mondo: è sempre Lei al centro di tutto, la donna Luisa Spagnoli AI25 che declina lo stesso capo in più varianti, sempre con le calze e il tacco basso, la maglia femminile con pantaloni maschili, il fruscio delle ruches dosate con dolcezza.
La maglieria viene declinata in abiti lunghi che presentano – anche qui – delicate rouches, nell’equilibrio del chic e del funky. Il saper fare è al centro della collezione e, necessariamente, dei look in pelle e dei capispalla: sartorialità precisa, sempre con le proporzioni che si ripetono declinate nei differenti look.