Moda

Lug 01 MADE IN REBIBBIA: GLI ABITI CREATI DAI DETENUTI

Il 26 Giugno 2024 nell’Area Verde dell’Istituto penitenziario di Rebibbia Nuovo Complesso ha sfilato la collezione di abiti sartoriali maschili “Made in Rebibbia”, realizzata dai detenuti che hanno frequentato i primi anni del corso di taglio e cucito.

Made in Rebibbia. Ricuciamolo insieme” nasce nel 2017 dall’idea dell’ex Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori, il Maestro Ilario Piscioneri, venuto a mancare nel 2018, per consentire ai detenuti di acquisire un mestiere e avere la possibilità di trovare lavoro in un laboratorio sartoriale, dopo aver scontato la pena. L’apprendimento dell’arte del cucito richiede pazienza, precisione, autocontrollo, doti importanti anche per realizzare un percorso di recupero e reinserimento.

L’Accademia Nazionale dei Sartori nella persona del suo presidente il Maestro Gaetano Aloisio, ha fortemente voluto impegnarsi in questo progetto formativo all’interno del carcere di Rebibbia.

Il progetto è reso possibile dalla collaborazione tra l’Accademia Nazionale dei Sartori guidata dal Presidente Gaetano Aloisio e l’Istituto penitenziario di Rebibbia Nuovo Complesso “Raffaele Cinotti” diretto dalla Dottoressa Alessia Rampazzi.

Un sostegno fondamentale nel progetto è stato dato da BMW Roma, da sempre impegnata nel sociale sotto la presidenza di Salvatore Nicola Nanni e con l’avallo del Presidente di BMW Italia, Massimiliano Di Silvestre, il quale ha finanziato l’acquisto di materiale didattico e attrezzature. In ultimo, la partecipazione di Drapers, fornitore di tessuti di alta fattura italiana”

All’evento, presentato e condotto da Myriam Fecchi, è intervenuto l’Onorevole Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, il Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori Gaetano Aloisio, il Maestro sarto dell’Accademia che ha curato l’attività didattica Sebastiano Di Rienzo, il Presidente e Amministratore Delegato di BMW

Italia Massimiliano Di Silvestre, l’ Amministratore delegato di BMW Roma Salvatore Nicola Nanni, e il Direttore della Casa circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso Alessia Rampazzi. Ovviamente protagonisti della sfilata un gruppo di detenuti dell’Istituto penitenziario di Rebibbia Nuovo Complesso.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top