Moda

Set 12 MAISON VALENTINO: PROGETTO SOSTENIBILE CON KARMA METRIX ENERGY EFFICIENT WEBSITE

Maison Valentino annuncia la sua collaborazione con Karma Metrix Energy Efficient Website, società italiana di Search Marketing e AI che unisce l’attenzione all’ambiente con il digitale al fine di aiutare a quantificare le prestazioni energetiche delle pagine e dei siti web.

Una partnership attraverso la quale Karma Metrix, specifico algoritmo innovativo che quantifica l’emissione di CO2 prodotta dal sito valentino.com, ora pari a 2,56 grammi per pagina visualizzata, consentirà alla Maison di misurare la propria efficienza energetica e attuare azioni volte a ridurne l’impatto sull’ambiente.

Una decisione che si inserisce perfettamente nell’approccio conscius-driven della Maison, guidata dall’impegno di generare un cambiamento positivo per il Pianeta e per tutti coloro che lo abitano e di acquisire conoscenze in un campo inesplorato, per poi agire. La sostenibilità, oggi, abbraccia anche la sfera digitale ed è essenziale iniziare ad affrontare l’annoso problema dell’inquinamento digitale causato dalle pagine web. Le emissioni di CO2 legate ai siti web, per via dei combustibili fossili con i quali sono alimentati i data center e dispositivi finali, ma anche a causa di scelte di web design ancora poco efficienti, sono a livelli così elevati da aver evidenziato l’imminente consapevolezza sulla sostenibilità digitale. Secondo il Global Carbon Project, il Web costituirebbe infatti il quarto “paese” al mondo per emissioni di anidride carbonica.

La collaborazione con Karma Metrix promuove un principio di fondo: si può pensare e progettare il web in modo più consapevole, in termini di impatto ambientale e attenzione al cambiamento climatico, continuando a raccontare e raccontarsi, ma senza dimenticare la tutela e la salvaguardia del Pianeta in cui viviamo.

Questa sinergia porterà avanti l’impegno della Maison nell’efficientamento e riduzione ambientale del proprio sito web, in un percorso di continuo miglioramento.

.
.
Top