Moda

Mag 29 MANTERO 1902: IL FUTURO DELL’ARTIGIANALITÀ

Mantero, azienda tessile fondata a Como nel 1902, da sempre collabora con i grandi marchi del lusso e della moda nell’ideazione e produzione di tessuti e accessori. Dopo più di un secolo di attività nel settore tessile, oggi si contraddistingue per la straordinaria creatività, l’attitudine verso l’eccellenza e e il costante impegno per garantire prodotti di qualità sul mercato internazionale. 
La capacità di coniugare innovazione e tradizione è un tratto distintivo dell’azienda, la cui indole imprenditoriale è quella di valorizzare l’artigianalità senza trascurare l’evoluzione tecnologica e di mercato.

L’archivio rappresenta il patrimonio di 122 di Mantero anni nel mondo tessile, custodendo la sua storia all’interno di una superficie di 2.500 metri quadri che accoglie 81.000 stampe su tessuto, 77.000 foulard delle più prestigiose Maison, 30.000 disegni realizzati a mano archiviati per tematica, più di 10.000 volumi e migliaia di carte prova dei quadri di stampa.   

“L’Archivio è un catalizzatore per il futuro, nel quale risiede la nostra identità pronta a plasmare nuove opportunità e a guidare la nostra azienda verso orizzonti sempre più innovativi e prosperi. Con la chiara visione dell’archivio come cuore pulsante e fonte d’ispirazione per la nuova creatività, l’obiettivo è quello di ampliare le nostre risorse con nuove acquisizioni, come abbiamo fatto negli ultimi anni con Avantgard e la collezione di Kimono e più recentemente, con Lasabui. L’Archivio  
Mantero è molto più di una semplice archiviazione di memoria; è un pilastro fondamentale per guidare la nostra azienda verso orizzonti sempre più innovativi, prosperi e sostenibili nel futuro del tessile e della moda.” – Franco Mantero, Presidente

La collezione appartenuta a Nancy Martin Stetson rappresenta un prezioso tesoro dell’arte tessile giapponese, composta da 763 kimono, sotto-kimono, giacche e 70 Obi che abbracciano i periodi Meiji, Taisho e Showa (1878-1945).

Questa raccolta offre un’ampia panoramica delle tecniche tessili utilizzate in Giappone e gli innumerevoli esempi di fibre naturali, tinture, tessiture e ricami consentono di prendere ispirazione e comprendere le varie fasi di sviluppo delle tecniche del passato. Oltre alla varietà di materiali e tecniche rappresentate, i kimono restaurati con la tecnica del Boro offrono uno sguardo su pratiche di riparazione e riuso del passato. Questa intersezione tra tradizione e innovazione non solo arricchisce la comprensione del patrimonio tessile giapponese, ma ispira anche nuove creazioni nel mondo contemporaneo della moda e del design tessile.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top