Moda

Set 06 MARCELLA CLUB X DOTZ: UN PROGETTO VALORIALE CHE UNISCE ITALIA E BRASILE

di Cristiana Schieppati

La nuova Marcella Limited Edition è il frutto di un incontro, quello di Gianni Chiarini, marchio sinonimo di qualità made in Italy e DOTZ, brand di calzature upcycling, 100% green e che punta tutto sulla creazione di un business alternativo, fondato nel 2017 da Rodrigo Doxandabarat e Anderson Presoto.

Non è la prima volta infatti, che l’iconica borsa Marcella, grazie alla sua shape trasversale e riconoscibile, si trasforma in una tela perfetta per collaborazioni e customizzazioni speciali. In questa versione, viene arricchita dal gusto cosmopolita e pienamente sostenibile di Dotz, che fa tesoro di un background esplorativo, ricco di scambi personali e culturali, respirabile in ogni gioco di trama, materiale e contrasto di colore.

Dall’unione tra Made in Italy e Made in Brazil, nasce una collezione limited edition numerata ed esclusiva caratterizzata da uno stile contemporaneo e trasversale.

La capsule Marcella Club x DOTZ è realizzata principalmente con materiali sostenibili. Il tessuto jacquard è Made in Brazil ed è in cotone e PET riciclato. Le nappe che decorano i prodotti sono realizzate da una comunità di donne delle favelas brasiliane che, anche grazie a questo progetto, hanno ritrovato il sorriso. Il cotone agro-ecologico della tote bag è prodotto da piccoli agricoltori familiari della regione Paraiba; l’hangtag è realizzato in parte con materiali provenienti da residui domestici riciclati.

La collezione Marcella Club x DOTZ, completa di borse e mocassini, è già acquistabile da oggi presso i canali diretti di Gianni Chiarini, e-commerce e i flagship store di Firenze e Milano. Il 20% del ricavato di ogni borsa di questo circuito (canali diretti) andrà all’associazione Costurando Sonhos Brasil, che ha l’obiettivo di aiutare le persone più vulnerabili e di promuovere, attraverso corsi altamente specializzati di taglio e cucito, la formazione di donne in difficoltà, con il goal di accrescere le loro possibilità di riscatto attraverso la moda. La capsule sarà anche acquistabile in selezionate boutique multi brand e Department Store.

Gianni Chiarini porterà anche Marcella Club a Parigi, inaugurando il primo Pop Up Store all’interno dell’esclusivo Galeries Lafayette Haussmann. A partire dal 21 settembre p.v. e fino all’11 ottobre, il terzo piano del Department Store ospiterà la nuova collezione Marcella Club FW 2022, all’interno del nuovo concept creativo caratterizzato dall’inserimento di uno dei materiali più iconici e rappresentativi del made in Florence e della collezione: il casentino. I consumatori francesi potranno così scoprire l’universo Gianni Chiarini e la sua it bag dinamica e versatile, che si rivoluziona di stagione in stagione. A rendere speciale ed irripetibile l’esperienza in terra francese contribuirà inoltre lo spazio che Gianni Chiarini ha ideato e dedicato alla personalizzazione della bag in cui, per tutta la durata del Pop Up, sarà possibile customizzare l’acquisto con le proprie iniziali e rendere davvero unica la propria Marcella.

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