Auto

Giu 05 MARELLI: CONTRATTO GLOBALE PER FORNITURA GESTIONE TERMICA BATTERIE

Marelli si è aggiudicata un importante contratto per la fornitura del sistema di gestione termica della batteria (Battery Thermal Plate – BTP) per i futuri veicoli elettrici BEV (Battery Electric Vehicles) di uno dei maggiori carmaker a livello globale. La soluzione, che rappresenta una tecnologia chiave per la gestione dell’energia termica nei veicoli elettrici, è stata sviluppata e verrà prodotta in-house da Marelli. 

La fornitura partirà dal 2024, raggiungendo approssimativamente circa 5 milioni di unità nel corso della durata del contratto. L’accordo coinvolge diverse piattaforme e segmenti di veicoli per il mercato cinese, nordamericano ed europeo.

“Siamo orgogliosi di questo importante incarico, che rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con i carmaker globali nell’ambito di tecnologie chiave per l’ottimizzazione della gestione dell’energia termica nei veicoli”, ha dichiarato Shuji Kobayashi, Presidente del business Green Technology Solutions di Marelli“Grazie alla nostra solida esperienza e al nostro portafoglio tecnologico, supportiamo i carmaker nella realizzazione di soluzioni efficienti per veicoli elettrici, ibridi e con motore a combustione interna, adattandoci alle esigenze specifiche di ciascun cliente, per co-creare insieme i loro veicoli di domani”.

Un’efficace gestione termica della batteria è essenziale per garantire prestazioni ed efficienza ottimali nei veicoli completamente elettrici, nei quali la batteria è appunto l’unica fonte di energia disponibile. La gestione termica influisce infatti su diversi aspetti, quali durata della batteria, autonomia del veicolo, prestazioni del sistema di propulsione e capacità di ricarica rapida, ed è fondamentale per garantire il comfort dell’abitacolo. Per ottenere la massima efficienza, la batteria deve sempre rimanere all’interno di un range di temperatura ottimale, indipendentemente dalle condizioni esterne (caldo/freddo), soddisfacendo allo stesso tempo le esigenze dell’abitacolo e dei sistemi di propulsione.

A questo scopo, il sistema di gestione termica della batteria di Marelli utilizza il design “Dot Dimples”, che garantisce uno scambio termico ottimizzato. Grazie a specifici percorsi dei flussi termici, questa soluzione stabilizza la temperatura delle celle della batteria e fornisce un’eccellente uniformità della temperatura. 

Inoltre, consente di ottenere un prodotto estremamente piatto, che richiede uno spazio limitato, facilitandone l’integrazione e l’assemblaggio all’interno del veicolo. Le tecnologie di produzione e i materiali utilizzati per questa soluzione garantiscono durata e qualità elevate.

Inoltre, i laboratori di testing e le capacità di simulazione in-house di Marelli consentono di adattare rapidamente la tecnologia di progettazione dei ‘dimple’ alle esigenze di ciascun cliente, per diversi tipi di batterie e geometrie. La soluzione è quindi altamente personalizzabile, dal formato più piccolo a dimensioni extra-large.

Il progetto è il risultato di uno sviluppo globale, grazie ai centri di ricerca e sviluppo di Marelli presenti nel mondo, e la produzione sarà localizzata in Messico, Cina e Romania.

Oltre al sistema di gestione termica della batteria, Marelli offre una gamma completa di soluzioni per il controllo, la gestione e l’ottimizzazione del bilancio termico di tutti i sistemi del veicolo, grazie alla sua esperienza nell’ambito delle tecnologie chiave per lo scambio termico per i diversi tipi di sistemi di propulsione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top