Auto

Mar 22 MERCATO AUTO: BENE FEBBRAIO

Sulla scia dei dati positivi di gennaio, anche a febbraio il mercato dell’auto in Europa ha confermato una crescita, segnando un +10,2% con 995.059 immatricolazioni, contro le 902.878 dello stesso mese del 2023. Nei primi due mesi dell’anno, l’incremento è stato del 10,9% con 2.012.136 unità. Tutti e cinque i maggiori mercati hanno chiuso il mese di febbraio con un segno positivo: Regno Unito (+14%), Francia (+13%), Italia (+12,8% e 147.026 unità), Spagna (+9,9%) e Germania (+5,4%). Per quanto riguarda le auto “con la spina”, il nostro Paese resta tuttavia all’ultimo posto, ben indietro rispetto agli altri major markets.

Il direttore dell’Unrae, Andrea Cardinali, ha pertanto ribadito l’urgenza di emanare “il Dpcm per rendere operativo il nuovo schema incentivi, la cui attesa sta generando una paralisi del mercato Bev e Phev”. 

Roberto Vavassori, presidente di Anfia, ha aggiunto: “Con l’avvicinarsi delle elezioni europee di giugno, il nostro impegno è quello di rafforzare l’azione di sensibilizzazione della politica sui principali dossier automotive, al fine di costruire una transizione – green e tecnologica – ordinata e razionale per tutta la filiera. Riteniamo sia necessario dare priorità all’innovazione e alla produzione sostenibile di autoveicoli e relativi componenti, garantire all’Europa le condizioni per poter continuare ad investire e a competere a livello globale, promuovere la formazione e offrire una mobilità sempre più inclusiva ed accessibile a tutti”. 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top