Auto

Dic 16 MERCATO: LE PIÙ VENDUTE

di Ilaria Salzano

Le auto elettrificate non rallentano la loro corsa. A novembre le elettriche pure sono cresciute del +350%, le plug-in hybrid del 403%, con una quota di mercato che si attesta rispettivamente al 3,4 e al 3,5% del totale.

Quali sono le Bev più vendute? A quanto pare le citycar. Il mese passato vede sul podio la Volkswagen e-up! con 657 unità, seguita dalla smart fortwo (558) e dalla sempreverde Renault Zoe (554), che resta sempre ai vertici della classifica. Ad ogni modo ottimi i risultati anche per le due new entry Fiat 500 elettrica (513) e Renault Twingo Electric (411) rispettivamente al quarto e quinto posto. Infine torna nella classifica la Tesla Model 3, con 243 unità, davanti a Mini Cooper SE (233) Peugeot 208 (223), Hyundai Kona (216), Smart forfour (170).

Nonostante l’incremento del mondo a batteria, il mercato ha chiuso il mese con un -8,3%, dovuto alla fine degli incentivi allargati alle auto termiche con emissioni fino a 110 g/km di CO2. Nello specifico le auto diesel hanno registrano un calo di immatricolazioni pari al 28,4% e le benzina -37,4%. Male anche il metano: -30,8%. Il Gpl resiste con un +14,3%.

“Auspichiamo ugual misure sul 2021 – ha commentato Michele Crisci, presidente dell’Unrae – con un rinnovo degli incentivi allo svecchiamento del parco auto per contrastare le attuali condizioni di recessione e una maggiore detraibilità dell’Iva per vetture aziendali, misura già in atto nei maggiori paesi europei e la cui assenza penalizza il nostro mercato perché ne riduce la competitività”.

.
.


SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

IL CAMBIAMENTO NON PASSA SOLO DA UNA FERRARI A UNA TWINGO. https://www.crisalidepress.it/il-cambiamento-non-passa-solo-da-una-ferrari-a-una-twingo/

GOLDEN GLOBE AWARDS: CHI VESTE CHI https://www.crisalidepress.it/golden-globe-awards-chi-veste-chi/

Top