Auto

Set 25 MERCEDES-BENZ: CAMBI AL BOARD

Il Supervisory Board di Mercedes-Benz Group AG ha deciso di nominare Michael Schiebe – attualmente CEO di Mercedes-AMG GmbH e Responsabile del gruppo Top End Vehicle (TEV) – come successore di Jörg Burzer nel ruolo di Membro del Consiglio di Amministrazione responsabile per Produzione, Qualità e Gestione della Catena di Fornitura. A partire dal 1° dicembre 2025, Jörg Burzer assumerà quindi la responsabilità del reparto Sviluppo e Approvvigionamenti all’interno del Consiglio di Amministrazione, nonché il ruolo di Chief Technology Officer (CTO), succedendo a Markus Schäfer, che andrà in pensione al termine del suo contratto dopo oltre 30 anni di carriera di grande successo all’interno dell’azienda. Il successore di Michael Schiebe come CEO di Mercedes-AMG GmbH sarà annunciato in un secondo momento.

Con queste decisioni, il Supervisory Board di Mercedes-Benz Group AG continua a perseguire coerentemente la propria strategia, volta a mantenere esperienza e continuità nel top management, garantendo al contempo nuovi stimoli e un rinnovamento mirato all’interno del Consiglio di Amministrazione. L’obiettivo è quello di accelerare ulteriormente la trasformazione dell’azienda, con un focus chiaro sul beneficio per il cliente, l’eccellenza tecnologica e l’efficienza operativa.

Il prossimo cambiamento nella posizione di CTO rappresenta un segnale di rinnovamento in un’epoca di trasformazione e di sfide dinamiche del mercato. Sulla base dei recenti successi ottenuti dalle proprie iniziative di prodotto, Mercedes-Benz rafforza così uno sviluppo dei veicoli agile, efficiente e innovativo. L’azienda crea quindi spazio per nuove idee e approcci creativi, consolidando in modo sostenibile la forza innovativa sia dell’organizzazione che dei suoi prodotti.

Jörg Burzer è Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz AG dal 2019 e di Mercedes-Benz Group AG da dicembre 2021. Attualmente è responsabile per Produzione, Qualità e Gestione della Catena di Fornitura. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali internazionali all’interno dell’azienda. Ha iniziato la sua carriera presso la ex DaimlerChrysler AG nel 1999, dopo aver conseguito una laurea in ingegneria presso l’Università di Erlangen-Norimberga e il titolo di dottore in ingegneria.

Michael Schiebe è CEO di Mercedes-AMG GmbH e Responsabile del gruppo Top End Vehicle (TEV) dal marzo 2023. È entrato in azienda nel 2004, iniziando la sua carriera nell’area dei Progetti Strategici di Prodotto presso la ex Daimler AG, per poi passare al Controlling e al Marketing & Vendite. Tra i vari incarichi, ha ricoperto il ruolo di Presidente e CEO di Mercedes-Benz Luxembourg S.A. e successivamente ha guidato le vendite delle vetture Mercedes-Benz in Germania. Dal 2020 al 2023 ha lavorato a diretto riporto del CEO Ola Källenius come Capo di Gabinetto e Responsabile dell’Ufficio Corporate di Mercedes-Benz Group AG.

Markus Schäfer è Membro del Consiglio di Amministrazione dal maggio 2019. Da dicembre 2021 è responsabile per Sviluppo & Approvvigionamenti e ricopre il ruolo di Chief Technology Officer (CTO). In questa funzione ha gestito l’intero processo di sviluppo delle vetture Mercedes-Benz, oltre alle attività di procurement. Schäfer ha iniziato la sua carriera nel 1990 partecipando a un programma internazionale di formazione manageriale. Negli anni successivi ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali in Germania e all’estero, tra cui Direttore di Stabilimento in Egitto, Presidente e CEO dello stabilimento Mercedes-Benz di Tuscaloosa (USA), Responsabile della Pianificazione della Produzione, Membro del Consiglio Divisionale per Produzione e Catena di Fornitura delle vetture Mercedes-Benz, e Chief Operating Officer.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top