Michelin ha creato in soli 15 mesi un pneumatico in grado di rispondere alle esigenze associate alla potenza, alla coppia, al carico aerodinamico e alla velocità massima della Ferrari F80. I numerosi progressi tecnologici del MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R K1, alcuni dei quali derivati dal motorsport, portano l’innovazione al servizio delle eccezionali prestazioni di questo nuovo modello. Più tecnologico, più innovativo e sviluppato con l’aiuto della simulazione durante le fasi di pre-sviluppo e sviluppo – una combinazione mai adottata prima per un pneumatico di serie – il MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R K1 è il miglior pneumatico mai sviluppato da Michelin per Ferrari.
I tempi di sviluppo e il numero dei prototipi fisici sono stati ridotti grazie a un’intensa fase di esplorazione virtuale che combina la progettazione digitale, la simulazione nella fase di pre-produzione e la fabbricazione C3M. Questa combinazione, inedita per un pneumatico di serie, ha permesso di accelerarne la messa a punto tenendo conto delle prestazioni della Ferrari F80 fin dalle prime fasi di ricerca, con una conseguente riduzione del 20-30% del numero di pneumatici prototipo, che rappresenta una significativa riduzione dell’impronta di carbonio.
Solitamente riservata al mondo del motorsport, soprattutto per lo sviluppo di pneumatici per Hypercar, l’utilizzo della simulazione è stato spinto ancora più in là da Michelin e Ferrari. Questo strumento è stato decisivo per definire la misura ideale del pneumatico. I due test virtuali, condotti direttamente sul simulatore dinamico Ferrari di Maranello, hanno convalidato queste scelte iniziali, evidenziando la forte sinergia tra le due aziende in questo ambito.
Per rispondere alle esigenze associate alla potenza, alla coppia e al carico aerodinamico della Ferrari F80, Michelin ha sviluppato una nuova mescola sfruttando un processo di miscelazione utilizzato nel motorsport e applicato per la prima volta ad un pneumatico stradale, ottenendo così una straordinaria aderenza indipendentemente dalla velocità di guida. Il pneumatico MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R K1 utilizza anche una carcassa radiale ad alta densità e rinforzata “a doppio strato”, per resistere ai carichi trasversali e verticali. Infine, questo pneumatico è dotato di una nuova tecnologia di rinforzo della spalla. Anche in questo caso si tratta di una novità, che riduce drasticamente gli effetti della forza centrifuga grazie a un significativo aumento della rigidità circonferenziale sulla spalla, con l’obiettivo di massimizzare il livello di aderenza. Questo trittico rappresenta una novità assoluta per un pneumatico destinato all’uso stradale. Anche le dimensioni del pneumatico MICHELIN Pilot Spot Cup 2 R sono insolite: 285/30R20 all’anteriore, 345/30R21 al posteriore.
Per produrre con la massima precisione questo pneumatico dal design tecnico complesso, Michelin utilizza il suo sistema di produzione C3M. Si tratta di un processo high-tech, simile alla stampa 3D, che permette di posizionare ogni materiale con grande precisione. Inoltre, apporta una riproducibilità senza precedenti delle caratteristiche definite durante lo sviluppo del pneumatico e una grande uniformità nei vari cicli di produzione.
Integrando la simulazione nei suoi processi di sviluppo con Ferrari dal 2016, Michelin si è impegnata per un’innovazione più rispettosa dell’ambiente. Il pneumatico MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R K1 realizzato per la Ferrari F80 (la marcatura “K1” indica che è destinato esclusivamente a questa vettura) è prodotto nello stabilimento Gravanches di Clermont-Ferrand, un sito a emissioni nette zero dal novembre 2019 e con uno dei consumi idrici più bassi all’interno del Gruppo Michelin.