Mentre la stagione 2025 del FIA World Endurance Championship (WEC) raggiunge il suo apice alla 24 Ore di Le Mans, Michelin si prepara a svelare una nuova generazione di pneumatici per la categoria Hypercar. Più che un semplice progresso tecnologico, questa nuova gamma incarna l’ambizione del Gruppo: mettere le prestazioni al servizio della sostenibilità, incorporando il 50% di materiali rinnovabili e riciclati nei pneumatici slick e fino al 56% in quelli da bagnato.
Per diverse stagioni, i pneumatici MICHELIN Pilot Sport Endurance si sono distinti per la loro costanza, longevità e versatilità, molto apprezzate dai team. Eppure, nonostante questo successo, Michelin sceglie di mettersi in discussione.
Infatti, i team Michelin Motorsport stanno attualmente finalizzando la nuova gamma Hypercar 2026, frutto di una revisione completa dei materiali, delle formulazioni delle mescole e dei processi di produzione. Il raggiungimento della soglia del 50% di materiali sostenibili rappresenta un aumento di 20 punti rispetto alla gamma precedente e segna una pietra miliare strategica nella roadmap del Gruppo verso un pneumatico realizzato con materiali sostenibili al 100% entro il 2050.
Lo sviluppo di questa gamma si basa su una sinergia unica tra simulazione digitale avanzata, competenza tecnica e test in condizioni reali. Grazie ad alcuni degli strumenti interni più potenti del settore, Michelin è stata in grado di simulare con precisione il comportamento dinamico e termico delle nuove mescole di gomma, consentendo di selezionare rapidamente le combinazioni più promettenti.
I prototipi digitali sono stati testati da piloti professionisti su simulatori prima che i pneumatici fisici venissero prodotti e testati in pista. Nel maggio 2025, a Le Castellet, diversi team partner hanno testato diverse versioni della mescola “media”, fornendo ottimi feedback su aderenza, costanza e messa in temperatura. Un’ultima sessione di test è prevista a Watkins Glen a giugno, prima di finalizzare il progetto nell’agosto 2025, per la produzione su larga scala.
In omaggio a questo importante passo avanti, la nuova gamma Hypercar 2026 sarà caratterizzata da una livrea in velluto in edizione limitata chiamata “Race to VISION”. Questo design unico si ispira direttamente al concetto VISION presentato da Michelin nel 2017, che illustra l’ambizione del Gruppo di sviluppare entro il 2050 un pneumatico airless, connesso, ricaricabile e completamente sostenibile.
Questa livrea verrà applicata solo agli pneumatici che soddisfano o superano la soglia del 50% di materiali rinnovabili e riciclati. Simboleggia quindi, in modo visibile e significativo, il progresso tangibile di Michelin nell’innovazione responsabile e riflette anche l’ispirazione biomimetica che Michelin segue nella sua ricerca del pneumatico del futuro.
Questa nuova generazione di pneumatici fa parte di un programma completo di circolarità che va oltre l’integrazione di materiali sostenibili. Tutti i pneumatici utilizzati nel FIA WEC vengono ora recuperati dopo l’uso e riciclati tramite pirolisi.
Il processo, sviluppato con ENVIRO, consente il recupero di materie prime di alta qualità – nerofumo, oli, acciaio – che vengono reintrodotte in nuovi prodotti, compresi i nuovi pneumatici Michelin.