Moda e tendenze
  • Apre i battenti il “Garage” Cupra, quartier generale fuori dall’ordinario, pronto a rappresentare appieno il dna del marchio e la sua filosofia, a due anni dalla nascita. Un laboratorio di 2400 mq in cui verranno sviluppate le prossime “creature”. Un edificio eco-efficiente, dove luce e temperatura sono regolate automaticamente a seconda delle condizioni atmosferiche, i cui materiali […]

  • Il Chi è Chi, progetto editoriale della Crisalide Press fondata da Bianca Carretto, lancia un completo rebranding. Il pattern originale nato nel 1984 che ha identificato il progetto in quasi quarant’anni rinnova la sua immagine diventando contemporaneo e ancora più simbolico. La genesi del logo è costituita dal carattere Montserrat customizzato nelle lettere C H […]

  • In Pininfarina entra, dal 1 marzo, Kevin Rice come Chief Creative Officer, riporterà direttamente all’AD Silvio Pietro Angori.        

  • Come ogni anno, in questi giorni di febbraio vengono rese note le statistiche relative agli avvenimenti dell’anno appena trascorso, e si pubblicano delle classifiche che vengono messe a confronto con quelle degli anni precedenti. In particolare, l’esame della pericolosità dei mezzi di trasporto si presta ad alcune considerazioni e a diverse critiche. Intanto, è già […]

  • Arriva LA VIE EST BELLE INTENSEMENT, una nuova versione dell’iconica Eau de Parfum lanciata da Lancome nel 2012.   Si tratta di un nuova fragranza che entra a catalogo, e che stupirà le donne non solo per il suo flacone (che si veste di un colore intenso e deciso, un rosa acceso che evoca un cuore pulsante), ma […]

  • In esclusiva presso LUISAVIAROMA, il lancio del sontuoso trattamento UFO ‘Intensive Caviar Fusion’ unisce la tecnologia Made in Sweden di FOREO, per un’esperienza app-connected anche sulla passerella!     Nasce l’esclusivo trattamento di FOREO in edizione limitata che avvolge la pelle con gli elementi più preziosi del pianeta, per un efficace rinnovamento completo ed una carnagione […]

  • FILORGA presenta 2 nuovi prodotti: il contorno occhi OPTIM EYES con formula rinnovata e potenziata; NUOVO STICK OPTIM EYES per un risultato express – stop sguardo stanco – perfetto anche per gli uomini. Le 2 novità OCCHI OPTIM EYES saranno disponibili da fine marzo.  

  • Si è tenuto ieri da Sephora in Corso Buenos Aires l’evento “Doctor is In” , con la partecipazione straordinaria della dermatologa Dottoressa Chantal Sciuto, in occasione della Campagna Media “Power Couple”.   L’evento Doctor is in, un format già brevettato da Clinique – brand di origine dermatologica che intende fornire un trattamento mirato in base […]

  • Il 27 febbraio 2020 si terrà a Gaeta la cerimonia di rimozione dell’insegna Pozzi-Ginori dallo storico stabilimento di produzione ceramica per il bagno e la posa del nuovo marchio Geberit. Un momento simbolico per il gruppo, leader europeo nel settore dei prodotti sanitari, che segna l’evoluzione ufficiale del sito di Gaeta a polo nevralgico del network produttivo Geberit e centro di eccellenza per […]

  • Privitera, azienda leader in strutture adatte a qualsiasi tipo di evento, dopo il successo ottenuto in occasione della Design Week 2019, parteciperà anche quest’anno alla manifestazione centrale del FuoriSalone milanese, il percorso DDN Hub, che si svolgerà come sempre nella cornice rinascimentale di piazza Castello e del parco Sempione.   Il tema scelto da Privitera […]

  • Start-in ovvero un restyling nel rispetto delle proprie origini. Proprio come succede a livello macro quando per riqualificare una città se ne rispetta il tessuto senza snaturarne la struttura ma dando valore all’esistente. Questa è la filosofia di Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari per valorizzare l’azienda e i suoi prodotti portando freschezza e progettualità. […]

  • Giorgio Armani annuncia la riapertura, in un rinnovato e più ampio spazio, del punto vendita Armani/Casa di Parigi. Il negozio, situato sempre al 195 di Boulevard Saint-Germain, si estende oggi su una superficie complessiva di 300 metri quadrati. Il concept richiama quello del grande punto vendita Armani/Casa di Corso Venezia a Milano ed è stato studiato […]

  • Piquadro e The Bridge, i due marchi di pelletteria facenti capo al Gruppo Piquadro, aprono a Napoli e lo fanno insieme, con una boutique all’interno dell’aeroporto di Capodichino. Il nuovo punto vendita rappresenta, per il Gruppo Piquadro, la seconda declinazione dell’esperimento sul format bi-marca e coglie una opportunità importante data dal significativo incremento quali-quantitativo del […]

  • Inizia una nuova fase di crescita per AEGEAN, con la presentazione ufficiale della nuova livrea, della nuova brand identity, e dei primi tre Airbus A320neo di nuova generazione, alimentati dalla tecnologia all’avanguardia dei motori Pratt & Whitney. Si chiude così un ciclo contrassegnato da 20 anni di successo in Grecia, che consente ad AEGEAN di porre solide […]

  • Bottega Prosecco Bar, aperto lo scorso novembre nel Terminal 3 (A gates) del Dubai International (DXB), è una realtà con una propria identità ben definita tra le offerte gastronomiche dell’aeroporto internazionale più trafficato del mondo. Lo spazio è stato realizzato in partnership con HMSHost International. L’evento ufficiale di inaugurazione è stato organizzato il 12 febbraio […]

  • Gli azionisti di Air Italy, Alisarda e Qatar Airways attraverso AQA Holding, a causa delle persistenti e strutturali condizioni di difficoltà del mercato, hanno deciso all’unanimità di mettere la società Air Italy in liquidazione in bonis. In questa fase Air Italy lavorerà per ridurre al minimo il disagio per i passeggeri: i voli sino al 25 […]

  • The Stage Milano può essere considerato il locale simbolo della città, oggi: più viva che mai, in gran fermento, capace di attirare un universo cosmopolita e anticipare tendenze.   Uno spazio del tutto nuovo e innovativo, affacciato su Piazza Gae Aulenti, studiato per assecondare nuove modalità di fruizione, simbolo della contaminazione più moderna ma dall’atmosfera […]

  • L’acqua artesiana naturale FIJI Water nasce da una sorgente purissima situata sull’isola di Viti Levu, perla dell’arcipelago delle Fiji, nell’Oceano Pacifico. Un paradiso incontaminato, a ben 2.600 km dal continente più vicino, da cui scaturisce una delle acque più pure che esistano: la sua limpidezza cristallina è merito della filtrazione naturale operata da centinaia di […]

  • Le Cantine Ferrari sono state partner della Guida Michelin nella presentazione della nuova guida dedicata ai Paesi Nordici, avvenuta il 17 febbraio alla Olavshallen Concert Hall a Trondheim, in Norvegia. Da sempre infatti i paesi del Nord Europa, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia e Islanda, sono una fucina di talenti creativi che ogni anno Michelin premia […]

  • Uno spazio intimo, capace di offrire una dimensione raccolta e vicina alla reale esperienza del design: questo è NEST. Un luogo realmente vissuto dagli ospiti dell’hotel e dai milanesi, che qui potranno gustare drink ricercati in un design-set sofisticato, dall’effetto cocoon.   NEST, progetto a cura dell’agenzia creativa Mr. Lawrence – che debutta il 17 […]

  • Terza vittoria consecutiva in Champions per l’Atalanta che, dopo la pesante sconfitta sul terreno del Manchester City il 22 ottobre, non sbaglia più e vince divertendo. Una Dea anche in Europa, questa Atalanta che rifila quattro reti al Valencia, sia pure con la coppia di difensori e il temibile Rodrigo assenti, ipotecando il passaggio del […]

  • Grande successo per il primo torneo di esports organizzato alla Dacia Arena con oltre 100 iscritti. Prima dell’avvio delle gare, Udinese Calcio con il vicepresidente Stefano Campoccia, ha presentato il suo progetto esports nella cornice dell’auditorium dello stadio, teatro dell’evento gremito per l’occasione con oltre 200 presenti. Un fenomeno in costante espansione quello degli esports […]

  • Lunedì 9 marzo, dalle ore 18.30, presso l’Aula Magna Mario Arcelli dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, si terrà la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione degli Italian Sportrait Awards, il riconoscimento ideato dalla Confsport Italia per celebrare, nello spirito di uguaglianza tra atleti normodotati e con disabilità, i protagonisti dello sport italiano nel mondo.   […]

  • La Champions per l’Atalanta di Gasperini è una festa. Non solo di calcio ma anche di popolo. Così quarantamila bergamaschi sono attesi stasera a San Siro, la Scala del calcio prestata loro da Inter e Milan per una festa senza precedenti. L’Atalanta ospiterà il Valencia, squadra scorbutica quando attacca perché fatta di buoni elementi. Gasperini […]

lunedì, 3 febbraio 2020

IL GUEST DESIGNER CHE FA SENTIRE GLI STILISTI MENO SOLI

di Anna Franco

Raf Simons, si vocifera che lo stilista sia in arrivo da Miu Miu

Da Emilio Pucci hanno recentemente annunciato che, stagione per stagione, saranno chiamati designer diversi a recuperare e rielaborare a proprio modo l’heritage del marchio. La prima guest designer, per la stagione fall/winter 2020-21, sarà Christelle Kocher di Koché. La notizia sembra quasi fare di un vizio una virtù, visto che la casa di moda ha cambiato ben sei direttori creativi in venti anni senza riuscire a trovare davvero la propria strada.

 

Del resto, ad altre aziende avere degli special guest è tornato davvero molto utile. Vedi alla voce Moncler Genius, dove il vero genio è stato Remo Ruffini a invitare a collaborare tanti stilisti con visioni diversissime, che hanno contribuito a ridare smalto e appeal al piumino col gallo.
Altro esempio virtuoso è Tod’s, dove ormai si attende con più curiosità la prossima collaborazione di Factory che la sfilata in passerella. Diego Della Valle ha coinvolto Alessandro Dell’Acqua ed è riuscito anche nell’impresa impossibile di riportare Alber Elbaz sotto i riflettori.

 

Lo stesso Jean Paul Gaultier, a margine del suo ultimo show haute couture, pochi giorni fa, a Parigi, ha dichiarato di voler far altro, ma si è lasciato sfuggire che la sua casa di moda continuerà. Probabilmente in altre forme e modi, magari con alla guida direttori creativi a scadenza.
Sempre nella capitale francese, a settembre, Dries Van Noten ha aperto il suo show a Christian Lacroix e i tratti estetici dei due designer si sono splendidamente e poeticamente compenetrati. Barocco e intellettualità, ma soprattutto rispetto e stima reciproca.

 

Quelli che sembra ci siano tra Miuccia Prada e Raf Simons, che in molti vedrebbero in arrivo da Miu Miu. Quelli che sicuramente ci sono stati tra Silvia Venturini Fendi e il designer giapponese Kunihiko Morinaga, fondatore del brand Anrealage, mentre si consultavano su alcuni capi e accessori fotocromatici proposti sull’ultima passerella maschile di Fendi.

 

Da Valentino Pierpaolo Piccioli aveva fatto addirittura il bis, collaborando col marchio tedesco Birkenstock e con uno degli stilisti di moda concettuale più acclamati come Jun Takahashi di Undercover, mentre da Dior Homme Kim Jones ha chiamato Matthew Williams e Yoon Ahn.
Nella campagna primavera/estate 2020 di Givenchy le due star sono Charlotte Rampling e Marc Jacobs. Ma Claire Waight Keller non è stata la prima a scegliere per l’advertising della maison francese un altro designer. Già in passato Riccardo Tisci aveva scelto come musa Donatella Versace.

 

Invitare un guest designer esterno, magari dalla visione estetica completamente diversa, ha il vantaggio di aprire (e far conoscere) maggiormente il marchio al mondo, ampliando il pubblico e i possibili acquirenti. Inoltre, permette di rinnovare il linguaggio di uno stile, che, a  lungo andare, potrebbe risultare stantio.

 

Insomma, nessuno si salva da solo. Gli appuntamenti di fashion week, capsule, prefall, cruise e via dicendo incalzano e affannano agende già piene di persone che, in quanto creative, avrebbero a volte bisogno di fermarsi senza farsi schiacciare dalle catene di montaggio di abiti, accessori e fatturati. L’heritage, la parola magica che sta decorando e infarcendo tutte le cartelle stampa, inizia a diventare un fardello pesante nel costante dubbio se vada rispettato o, invece, antichi fogli, disegni e manichini vadano scartabellati una volta per tutte, un po’ dimenticati o, almeno, validamente rivoluzionati.

 

Come un vampiro la moda e il sistema che essa stessa ha creato hanno bisogno di sempre nuova linfa creativa. La soluzione più immediata è trovarla in qualcuno di esterno, che collabori per il tempo di una passerella e, proprio perché si avvicina al marchio per un tempo limitato, non prova particolari preoccupazioni, ansie da prestazione o timori reverenziali. Anzi, si diverte, fa qualcosa di diverso e può eccedere fino a quei fuochi d’artificio che tutti sembrano sempre pretendere alla fine di una presentazione o di un fashion show.

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