Moda e tendenze
  • Seat da’ il suo contributo alla lotta contro il Covid-19 producendo respiratori assistiti , adattando i motorini dei tergicristalli.   Da più di una settimana , nello stabilimento di Martorell, ben 150 collaboratori di diverse aree dell’azienda lavorano per la realizzazione di respiratori e, dopo aver costruito  13 prototipi, hanno sottoposto il prodotto definitivo a […]

  • Il Chi è Chi, progetto editoriale della Crisalide Press fondata da Bianca Carretto, lancia un completo rebranding. Il pattern originale nato nel 1984 che ha identificato il progetto in quasi quarant’anni rinnova la sua immagine diventando contemporaneo e ancora più simbolico. La genesi del logo è costituita dal carattere Montserrat customizzato nelle lettere C H […]

  • Kia Motors Europe annuncia che Won-Jeong Jeong è stato nominato Presidente e avrà il compito di supervisionare le operazioni europee del marchio. Nel suo nuovo ruolo, Jeong supervisionerà il lancio della nuova identità del marchio Kia in Europa, attraverso la quale l’azienda intende aumentare la percezione del brand come leader nell’elettrificazione, in particolare in quella […]

  • Andrea Cordovani ha iniziato la sua carriera giornalistica nel quotidiano Il Tirreno. Dal 1997 è approdato alla Conti Editore dove ha accettato la sfida di Autosprint di raccontare di motosport da un punto di vista mai banale. Obiettivo scaldare il cuore dei lettori, in attesa di tornare a scaldare i motori, raccontando speranze e storie […]

  • TheOneMilano a settembre cambierà sede e sarà a Fiera Milano (Rho) per riunirsi alle maggiori fiere internazionali Micam, Mipel, Homi Fashion& Jewels.  Elena Salvaneschi, CEO di TheOneMilano il salone dell’haut-à-porter femminile, ci racconta come sta lavorando alla nuova edizione e le preoccupazioni sull’impatto che questa crisi avrà sulle aziende.   “L’emergenza coronavirus ha segnato profondamente le […]

  • Billie Eilish ha indossato un look ICEBERG. Si tratta della prima donna e l’artista più giovane della storia a vincere le quattro categorie principali dei Grammy Awards: Best New Artist, Album of the Year, Song of the Year e Record of the Year, a gennaio 2020.    

  • VF Corporation, tra i leader mondiali nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori, ha nominato Nina Flood alla presidenza del marchio Eastpak, a partire dal mese di aprile 2020. Nina eserciterà la nuova carica dalla sede di Anversa in Belgio, dove vengono svolte tutte le attività commerciali e di marketing dei marchi VF e riporterà il […]

  • Luca Micheletto è il direttore editoriale di Luuk Magazine una realtà dinamica che tratta moda,  lifestyle, beauty,  motori, viaggi. Un magazine versatile che rispecchia l’anima del suo fondatore. Insieme alla sorella Barbara che collabora al giornale (diretto da Emanuela Beretta) ha aperto una deliziosa boutique shabby chic  in zona San Siro  dove si possono scovare […]

  • Shiseido, gruppo leader globale nel mondo del beauty, si dimostra un’azienda ancorata ad uno dei suoi valori chiave, PEOPLE FIRST. Shiseido EMEA (Europe, Middle East e Africa), con il suo quartier generale di Parigi, sta infatti implementando misure eccezionali per i suoi dipendenti. In particolar modo si impegna a mantenere invariato il loro potere d’acquisto, […]

  • Nel 2020, il programma Biotherm Water Lovers allarga il suo impegno per aiutare la preservazione delle acque nel mondo grazie a una nuova partnership con Surfrider Foundation Europe, un’organizzazione no profit per preservare tutti gli oceani. Il nuovo programma Biotherm Water Lovers e Surfrider Foundation Europe partnership ha lo scopo di creare un movimento per […]

  • “Non possiamo stare fermi e vogliamo essere al servizio della comunità”- con queste parole di Raffaella Gregoris – fondatrice di BAKEL – brand di skin care, sono state presentate le azioni straordinarie che BAKEL mette in campo per affrontare il momento particolarmente impegnativo e l’insidia del virus COVID-19. BAKEL scende in campo nella conversione della […]

  • Nel 2020 Helena Rubinstein ripresenta il suo iconico siero Powercell Skinmunity in una formula più green e più potente con una maggiore concentrazione di cellule madri vegetali -Powercell Skinmunity Youth Reinforcing Serum – contenuto in un flacone eco-friendly. Il nuovo siero migliora la qualità della pelle – imperfezioni e rossori sono attenuati – e rinforza […]

  • Il CDA del Salone del Mobile.Milano ha ufficializzato l’annullamento dell’edizione 2020, la fiera più importante del settore dà appuntamento direttamente al 2021. Tuttavia Fuorisalone intende allargare la sua influenza anche in altri momenti e altri modi, oltre all’appuntamento storico e consolidato Fuorisalone di aprile, che resta contemporaneo e complementare al Salone alla Fiera di Rho. […]

  • “Herd Immunity is bulls**t” (tr. “L’immunità di gregge è una caz***a”), cita l’ultima fatica della Street Artist Laika. L’opera dell’artista romana, infatti, pubblicata sui suoi profili social, raffigura il primo ministro britannico Boris Johnson nel corpo di una pecora che viene tenuto a distanza da altre tre pecore. Sotto la citazione sull’immunità di gregge, il […]

  • Dopo essere stato rinviata da aprile a giugno, l’edizione 2020 del Salone del Mobile è stata ufficialmente annullata a seguito dell’emergenza dovuta al Covid-19. Il nuovo appuntamento è stato infatti fissato per la settimana dal 13 al 18 aprile 2021.      

  • Dal 2 al 5 aprile 2020, su Westwing.it sarà possibile effettuare il pre-order del nuovissimo prodotto AirDresserTM di Samsung, la rivoluzionaria cabina armadio che igienizza, rinfresca e asciuga i capi. AirDresserTM si presenta come un armadio di design, con un’elegante anta specchiata. Una volta posizionati i capi al suo interno, l’utente può selezionare il ciclo più […]

  • AEGEAN e Hellenic Petroleum stanno collaborando per sostenere insieme le iniziative dello Stato greco impegnato a combattere la crisi senza precedenti del COVID-19, operando voli cargo gratuiti per il trasporto di forniture mediche e farmaceutiche. AEGEAN metterà a disposizione aerei ed equipaggi, sostenendo anche altri costi variabili, mentre Hellenic Petroleum attraverso EKO coprirà i relativi […]

  • L’Aeroporto di Bergamo svolge un ruolo fondamentale nella gestione dell’emergenza sanitaria, garantendo l’operatività H24 con il personale della società di gestione SACBO e BIS (BGY International Services) che, con il supporto della torre di controllo e degli Enti di Stato, permettono in particolare i movimenti relativi ai voli sanitari e di emergenza che si susseguono […]

  • A seguito del bando pubblicato lo scorso 19 marzo 2020, con termine ultimo di presentazione di offerte alle ore 18,00 del 25 marzo 2020, Air Italy in liquidazione comunica di aver ricevuto alcune manifestazioni di interesse. I liquidatori procederanno ad esaminare quanto ricevuto per le valutazioni conseguenti.    

  • La compagnia aerea Neos ha destinato uno dei suoi 787 Dreamliner al solo trasporto di materiale sanitario: un volo cargo con le prime 25 tonnellate di aiuti e macchinari medici che, grazie ai buoni uffici e al coordinamento generale dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, sono stati reperiti in Cina per essere destinati alla Protezione Civile e […]

  • MyCIA, l’app italiana food-tech con la Carta d’Identità Alimentare, documento digitale in cui gli utenti registrano le loro esigenze alimentari come intolleranze, allergie o gusti personali per accedere al network, lancia una novità assoluta con la nuova funzionalità del “delivery intelligente” (https://www.cartaidentitalimentare.com/delivery/): in maniera completamente gratuita gli esercenti che si registrano su MyCIA possono dare […]

  • NEFF, leader europeo per gli elettrodomestici ad incasso che da oltre 140 anni ispira tutti gli appassionati di cucina, ha progettato il forno FullSteam, il forno 3 in1 che unisce in un unico elettrodomestico le prestazioni di un forno tradizionale con quelle di un forno a vapore. Scegliere il tipo di cottura, grazie a NEFF, non sarà più […]

  • Milano Wine Week, la più grande manifestazione vitivinicola milanese, prodotta dalla Format Division di SG Company e la cui terza edizione si svolgerà dal 3 all’11 ottobre prossimi, ha lanciato una raccolta fondi per supportare due strutture ospedaliere – il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e il Policlinico San Marco di Zingonia, appartenente […]

  • TOPCHAMPAGNE, il primo blog in Italia unicamente dedicato al mondo dello Champagne, dopo aver lanciato negli scorsi mesi il proprio sito e-commerce per bottiglie di nicchia e di non facile reperibilità, aperto il proprio punto pick&pay in partnership con il supermercato Sigma Alimentari Ripamonti nel centro di Milano, non si ferma neanche in questo difficile […]

giovedì, 26 marzo 2020

INTERVISTA A DANDA SANTINI DIRETTORE DI IO DONNA: MI MANCA IL CONFRONTO DIRETTO CON LE PERSONE

di Cristiana Schieppati

Continuano le interviste ai direttori più influenti del mondo della moda. Come stanno vivendo  questi giorni di emergenza sanitaria? Quali  iniziative hanno messo in campo e come sta cambiando il ruolo dell’informazione ai tempi del coronavirus?

Oggi intervistiamo  Danda Santini direttore di IO Donna,  allegato del Corriere della Sera, che riafferma la linea editoriale del giornale di fornire una visione al femminile di quanto accade nel mondo cercando sempre di realizzare i desideri e le curiosità delle lettrici. Ci racconta di come sta vivendo il suo lavoro, di come le manchi la vita di redazione in questo tempo fuori dal tempo.

 

Come è cambiato il lavoro a Io Donna da quando è scoppiata l’emergenza sanitaria?

 

Quel lunedì 9 marzo, ormai tre settimane fa, appena arrivati in redazione dopo la notizia della chiusura della Lombardia, in meno di mezza giornata siamo stati tutti dotati dell’attrezzatura necessaria e, uno dopo l’altro, siamo andati a casa. Da allora lavoriamo in smart working. Abbiamo già chiuso due numeri, stiamo lavorando al terzo.

 

Che iniziative avete portato avanti in questo periodo e con quale obiettivo?

 

Siamo l’allegato femminile del quotidiano nazionale più diffuso e radicato nei territori più colpiti. Abbiamo mantenuto il nostro ruolo di sempre, complementare a quello del quotidiano: fornire una visione al femminile di quanto accade nel mondo, utile e piacevole al tempo stesso.

 

 

La linea editoriale è cambiata in virtù di questa emergenza?

 

Abbiamo aperto alla condivisione delle esperienze delle lettrici e dei lettori, on line e off line, sostituito le rubriche di viaggi e spettacoli con i suggerimenti sulle attività da svolgere a casa, valorizzato le iniziative di solidarietà e i servizi con taglio psicologico.

 

 

Il tuo ruolo di direttore in questo momento ha  assunto un significato particolare ?

 

Non penso che abbia peso il mio ruolo di direttore, ma che abbia senso il lavoro di redazione di tutti noi insieme. On line e off line non dimenticare l’approccio femminile, concreto, generoso, attento al bello e all’utile, in tutte le sue forme, soprattutto in un momento di difficoltà, ha un valore per me importante.

 

Che prospettive hai per i prossimi mesi?

 

Tenere per un mese, o poco più, non sarà un problema. Su tempi più lunghi, vedremo gli sviluppi e ci adatteremo.

 

Cosa ti manca in questa nuova realtà, sia sul lavoro che a livello personale?

 

Del lavoro mi manca il confronto diretto con le persone, fatto di sfumature, sguardi, pancia. Personalmente soffro la lontananza dalla natura, dai boschi, dall’aria dolce della primavera.

 

Secondo te ci saranno degli stravolgimenti nel mondo della moda e nell’editoria a seguito di questa pandemia?

 

Spero sempre che cambi qualcosa e non mi dispiace che non ci sia mai nulla di definitivo. Sarebbe terribile il contrario.

 

I servizi di moda sono sospesi o riuscite a realizzarli?

 

Siamo coperti fino a metà maggio: spero sia sufficiente. Ma siamo creativi: qualcosa ci inventeremo.

 

In questi giorni i media on line e i social stanno confermandosi leader nell’informazione e nell’intrattenimento

 

L’online sta andando molto bene, ma era un trend in atto dagli ultimi due-mesi. I social stanno esplodendo, soprattutto Instagram e soprattutto per quanto riguarda l’engagement, che per noi è il segno che stiamo intercettando nel modo corretto il nostro target e stiamo costruendo un rapporto solido e forte con chi ci segue.

 

Un messaggio ai  lettori di Io Donna:

 

“Siamo qui per voi, per rispondere sempre alla stessa domanda: di che cosa avete voglia, di che cosa avete bisogno, che cosa vorreste leggere questa settimana? E ogni sabato, ancora di più in questo tempo fuori dal tempo, speriamo di aver incontrato il vostro desiderio di essere sorpresi con leggerezza, informati con precisione, ispirati con garbo”.

 

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