Moda e tendenze
  • Seat da’ il suo contributo alla lotta contro il Covid-19 producendo respiratori assistiti , adattando i motorini dei tergicristalli.   Da più di una settimana , nello stabilimento di Martorell, ben 150 collaboratori di diverse aree dell’azienda lavorano per la realizzazione di respiratori e, dopo aver costruito  13 prototipi, hanno sottoposto il prodotto definitivo a […]

  • Il Chi è Chi, progetto editoriale della Crisalide Press fondata da Bianca Carretto, lancia un completo rebranding. Il pattern originale nato nel 1984 che ha identificato il progetto in quasi quarant’anni rinnova la sua immagine diventando contemporaneo e ancora più simbolico. La genesi del logo è costituita dal carattere Montserrat customizzato nelle lettere C H […]

  • Kia Motors Europe annuncia che Won-Jeong Jeong è stato nominato Presidente e avrà il compito di supervisionare le operazioni europee del marchio. Nel suo nuovo ruolo, Jeong supervisionerà il lancio della nuova identità del marchio Kia in Europa, attraverso la quale l’azienda intende aumentare la percezione del brand come leader nell’elettrificazione, in particolare in quella […]

  • Andrea Cordovani ha iniziato la sua carriera giornalistica nel quotidiano Il Tirreno. Dal 1997 è approdato alla Conti Editore dove ha accettato la sfida di Autosprint di raccontare di motosport da un punto di vista mai banale. Obiettivo scaldare il cuore dei lettori, in attesa di tornare a scaldare i motori, raccontando speranze e storie […]

  • TheOneMilano a settembre cambierà sede e sarà a Fiera Milano (Rho) per riunirsi alle maggiori fiere internazionali Micam, Mipel, Homi Fashion& Jewels.  Elena Salvaneschi, CEO di TheOneMilano il salone dell’haut-à-porter femminile, ci racconta come sta lavorando alla nuova edizione e le preoccupazioni sull’impatto che questa crisi avrà sulle aziende.   “L’emergenza coronavirus ha segnato profondamente le […]

  • Billie Eilish ha indossato un look ICEBERG. Si tratta della prima donna e l’artista più giovane della storia a vincere le quattro categorie principali dei Grammy Awards: Best New Artist, Album of the Year, Song of the Year e Record of the Year, a gennaio 2020.    

  • VF Corporation, tra i leader mondiali nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori, ha nominato Nina Flood alla presidenza del marchio Eastpak, a partire dal mese di aprile 2020. Nina eserciterà la nuova carica dalla sede di Anversa in Belgio, dove vengono svolte tutte le attività commerciali e di marketing dei marchi VF e riporterà il […]

  • Luca Micheletto è il direttore editoriale di Luuk Magazine una realtà dinamica che tratta moda,  lifestyle, beauty,  motori, viaggi. Un magazine versatile che rispecchia l’anima del suo fondatore. Insieme alla sorella Barbara che collabora al giornale (diretto da Emanuela Beretta) ha aperto una deliziosa boutique shabby chic  in zona San Siro  dove si possono scovare […]

  • Shiseido, gruppo leader globale nel mondo del beauty, si dimostra un’azienda ancorata ad uno dei suoi valori chiave, PEOPLE FIRST. Shiseido EMEA (Europe, Middle East e Africa), con il suo quartier generale di Parigi, sta infatti implementando misure eccezionali per i suoi dipendenti. In particolar modo si impegna a mantenere invariato il loro potere d’acquisto, […]

  • Nel 2020, il programma Biotherm Water Lovers allarga il suo impegno per aiutare la preservazione delle acque nel mondo grazie a una nuova partnership con Surfrider Foundation Europe, un’organizzazione no profit per preservare tutti gli oceani. Il nuovo programma Biotherm Water Lovers e Surfrider Foundation Europe partnership ha lo scopo di creare un movimento per […]

  • “Non possiamo stare fermi e vogliamo essere al servizio della comunità”- con queste parole di Raffaella Gregoris – fondatrice di BAKEL – brand di skin care, sono state presentate le azioni straordinarie che BAKEL mette in campo per affrontare il momento particolarmente impegnativo e l’insidia del virus COVID-19. BAKEL scende in campo nella conversione della […]

  • Nel 2020 Helena Rubinstein ripresenta il suo iconico siero Powercell Skinmunity in una formula più green e più potente con una maggiore concentrazione di cellule madri vegetali -Powercell Skinmunity Youth Reinforcing Serum – contenuto in un flacone eco-friendly. Il nuovo siero migliora la qualità della pelle – imperfezioni e rossori sono attenuati – e rinforza […]

  • Il CDA del Salone del Mobile.Milano ha ufficializzato l’annullamento dell’edizione 2020, la fiera più importante del settore dà appuntamento direttamente al 2021. Tuttavia Fuorisalone intende allargare la sua influenza anche in altri momenti e altri modi, oltre all’appuntamento storico e consolidato Fuorisalone di aprile, che resta contemporaneo e complementare al Salone alla Fiera di Rho. […]

  • “Herd Immunity is bulls**t” (tr. “L’immunità di gregge è una caz***a”), cita l’ultima fatica della Street Artist Laika. L’opera dell’artista romana, infatti, pubblicata sui suoi profili social, raffigura il primo ministro britannico Boris Johnson nel corpo di una pecora che viene tenuto a distanza da altre tre pecore. Sotto la citazione sull’immunità di gregge, il […]

  • Dopo essere stato rinviata da aprile a giugno, l’edizione 2020 del Salone del Mobile è stata ufficialmente annullata a seguito dell’emergenza dovuta al Covid-19. Il nuovo appuntamento è stato infatti fissato per la settimana dal 13 al 18 aprile 2021.      

  • Dal 2 al 5 aprile 2020, su Westwing.it sarà possibile effettuare il pre-order del nuovissimo prodotto AirDresserTM di Samsung, la rivoluzionaria cabina armadio che igienizza, rinfresca e asciuga i capi. AirDresserTM si presenta come un armadio di design, con un’elegante anta specchiata. Una volta posizionati i capi al suo interno, l’utente può selezionare il ciclo più […]

  • AEGEAN e Hellenic Petroleum stanno collaborando per sostenere insieme le iniziative dello Stato greco impegnato a combattere la crisi senza precedenti del COVID-19, operando voli cargo gratuiti per il trasporto di forniture mediche e farmaceutiche. AEGEAN metterà a disposizione aerei ed equipaggi, sostenendo anche altri costi variabili, mentre Hellenic Petroleum attraverso EKO coprirà i relativi […]

  • L’Aeroporto di Bergamo svolge un ruolo fondamentale nella gestione dell’emergenza sanitaria, garantendo l’operatività H24 con il personale della società di gestione SACBO e BIS (BGY International Services) che, con il supporto della torre di controllo e degli Enti di Stato, permettono in particolare i movimenti relativi ai voli sanitari e di emergenza che si susseguono […]

  • A seguito del bando pubblicato lo scorso 19 marzo 2020, con termine ultimo di presentazione di offerte alle ore 18,00 del 25 marzo 2020, Air Italy in liquidazione comunica di aver ricevuto alcune manifestazioni di interesse. I liquidatori procederanno ad esaminare quanto ricevuto per le valutazioni conseguenti.    

  • La compagnia aerea Neos ha destinato uno dei suoi 787 Dreamliner al solo trasporto di materiale sanitario: un volo cargo con le prime 25 tonnellate di aiuti e macchinari medici che, grazie ai buoni uffici e al coordinamento generale dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, sono stati reperiti in Cina per essere destinati alla Protezione Civile e […]

  • MyCIA, l’app italiana food-tech con la Carta d’Identità Alimentare, documento digitale in cui gli utenti registrano le loro esigenze alimentari come intolleranze, allergie o gusti personali per accedere al network, lancia una novità assoluta con la nuova funzionalità del “delivery intelligente” (https://www.cartaidentitalimentare.com/delivery/): in maniera completamente gratuita gli esercenti che si registrano su MyCIA possono dare […]

  • NEFF, leader europeo per gli elettrodomestici ad incasso che da oltre 140 anni ispira tutti gli appassionati di cucina, ha progettato il forno FullSteam, il forno 3 in1 che unisce in un unico elettrodomestico le prestazioni di un forno tradizionale con quelle di un forno a vapore. Scegliere il tipo di cottura, grazie a NEFF, non sarà più […]

  • Milano Wine Week, la più grande manifestazione vitivinicola milanese, prodotta dalla Format Division di SG Company e la cui terza edizione si svolgerà dal 3 all’11 ottobre prossimi, ha lanciato una raccolta fondi per supportare due strutture ospedaliere – il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e il Policlinico San Marco di Zingonia, appartenente […]

  • TOPCHAMPAGNE, il primo blog in Italia unicamente dedicato al mondo dello Champagne, dopo aver lanciato negli scorsi mesi il proprio sito e-commerce per bottiglie di nicchia e di non facile reperibilità, aperto il proprio punto pick&pay in partnership con il supermercato Sigma Alimentari Ripamonti nel centro di Milano, non si ferma neanche in questo difficile […]

mercoledì, 25 marzo 2020

INTERVISTA A FRANCESCA DELOGU DIRETTORE DI COSMOPOLITAN: MI SENTO COME UNA SURFISTA CHE PRENDE L’ONDA A RITMO DI MUSICA

di Cristiana Schieppati

Francesca Delogu è direttore di Cosmopolitan. E’ lei la protagonista del nostro spazio di approfondimento dedicato ai direttori più influenti del mondo della moda.

 

In questa intervista ci rivela a cuore aperto come è cambiato il suo  lavoro e delle difficoltà a tenere forte lo spirito di gruppo di una redazione. Per sopravvivere una grande alleata, la musica, che le ha fatto capire che nessuna notte dura per sempre.

 

Da quando è scoppiata l’emergenza coronavirus come è cambiato il lavoro della redazione, come vi siete organizzati?

 

Il lavoro della redazione è ovviamente cambiato, come per  tutti. La difficoltà è quella di tenere forte lo spirito di gruppo, la redazione di un giornale è un’architettura di squadra, fatta dalle idee in brainstorming  che passano dalla macchina del caffè, dal mangiare insieme oppure da un libro appoggiato su una scrivania che fa nascere un’idea. Tanta fisicità chimica, tanti momenti in cui siamo presenti e ci guardiamo negli occhi e conversando ci vengono le idee. Tutto questo viene tragicamente a mancare, possiamo lavorare lo stesso, ma l’assenza di contatto si fa sentire. Sto cercando di ricreare un open space virtuale, utilizzando tutta una serie di  strumenti video che mi permettano di stare in linea tutti insieme ed e-mail condivise da tutti, così che ognuno sia coinvolto come se lavorassimo nello stesso ambiente.

 

Quali iniziative ha portato avanti l’editore e la vostra redazione?

 

Abbiamo portato avanti un’iniziativa di solidarietà digitale, tutti i nostri magazine infatti  sono in abbonamento gratuito  per i prossimi tre mesi, per allietare ed essere presenti con chi non può continuare a lavorare e quindi si trova a casa ed ha bisogno di essere supportato, coccolato oltre che informato.  Un’altra iniziativa molto carina si chiama  “Un rigo appena“: ogni giornalista di Hearst  legge un testo letterario scelto col cuore, che secondo lui possa essere di conforto alle persone che sono a casa e la sua lettura viene poi editata in vere e proprie puntate di qualche minuto e poi divulgate dalle testate del Gruppo. Un modo per sentirci vicino ai nostri lettori, continuare a ispirarli e supportarli.

 

Il giornale ha cambiato le scelte editoriali ?

 

La linea editoriale non è cambiata, perché il nostro è un giornale che ha una identità molto forte e i pezzi non sono mai strettamente d’attualità. Ovviamente alcuni articoli, come quelli sui viaggi, non li pubblichiamo perché andremmo a colpire il lato più sensibile di ognuno di noi. Tutti ci sentiamo come alberi senza corteccia e non sarebbe percepito come sogno,  ma come frustrazione. Consigliamo libri, attività da fare in casa come fitness e anche le pulizie… perché no! Stiamo proprio  realizzando in questi giorni  un contenitore con le testimonianze delle nostre lettrici che ci raccontano come stanno vivendo questo momento.

 

Come direttore responsabile senti particolarmente il tuo ruolo, più carta o on line? 

 

Il mio ruolo lo sento tantissimo. Quando il Presidente del Consiglio Conte ha detto che avrebbe chiuso tutto mi sono venuti i brividi perché mi sono resa conto di quanto il nostro lavoro abbia una funzione sociale, non solo per l’informazione quotidiana,  ma anche per quella funzione di guida, supporto e analisi di come stanno andando i fatti  e anche per offrire delle soluzioni. Oggi  è strategico il web  con pezzi quotidiani,  ma anche la carta che è un’ occasione di conforto, sensoriale e profumata.

 

Che prospettive hai sul futuro?

 

Veramente in questo momento sto vivendo alla giornata e aspetto che passi.  Mi sento come una surfista che prende l’onda. Penso positivo, che è un po’ il mio talento caratteriale, però non ho visibilità sul futuro. I cambiamenti li vedremo nel day by day, noi italiani siamo sempre stati capaci di tirarci su molto rapidamente e quindi speriamo che tutto possa rapidamente svoltare al positivo.  Sicuramente quando questa emergenza finirà ci sarà una possibilità di rinascere, avremmo una velocità, un quoziente di mimetismo pazzesco rispetto al contesto e sono certa che ne usciremo velocemente.

 

 

Dovendo restare confinata tra le mura di casa cosa ti manca di più?

 

Ho una grande fortuna, quella di avere una  passione che posso svolgere anche in casa, che è la musica.  Lavoro con al mio fianco il basso elettrico e le cuffie e sto anche realizzando il sogno di imparare a suonare la tromba, uno strumento che mi ricollega a tante emozioni familiari, perché mio padre suonava il clarinetto.  Mi manca la gente, il contatto , i contesti in cui posso condividere le mie passioni,  come i concerti, mi manca la mia famiglia che è a Udine.

 

Secondo te cambierà qualcosa in maniera definitiva nel mondo della moda e dell’editoria o tutto tornerà come prima?

 

Nel mondo della moda non credo cambierà qualcosa in maniera definitiva, ci saranno dei piccoli aggiustamenti, ma penso che semplicemente saremo tutti più responsabili e ci sarà ancora più attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Faremo tutti dei ragionamenti,  in questo momento stiamo tutti facendo dei sacrifici, ma abbiamo bisogno di bellezza, di tornare a vivere e di esprimerci. La moda è legata alla vita è un linguaggio.

 

Cosmopolitan è un mensile come vi siete organizzati per i servizi di moda?

 

In questo momento gli shooting sono fermi, restiamo tutti responsabilmente a casa. Stiamo diventando più creativi,  ma abbiamo anche la fortuna di avere il network delle testate internazionali di Cosmopolitan che ci supporta.

 

I social hanno un ruolo importante, voi come li usate? 

 

L’on line sta andando bene, sono cresciuti molto i social anche perché il nostro giornale si rivolge a un target di lettrici molto giovani  che sono tutte su Instagram. La redazione digital sta studiando un palinsesto che possa essere intrattenimento e informazione per chi ci segue.

 

Un messaggio alle tue lettrici:

 

“Nessuna notte dura per sempre, sono sicura che tutto questo passerà e le ringrazio per tutti i messaggi che ci stanno mandando di supporto e incoraggiandoci a fare il nostro lavoro. Approfittate di questo momento per riscoprire la musica, anche quella classica.  Consiglio a tutte la sinfonia di Mozart, la numero 40, che io ascoltavo da piccola con mio fratello quando giocavo e in questo momento mi rende felice e mi rilassa e quindi sono certa che aiuterà tutte voi a vedere un futuro migliore. “

 

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