Moda e tendenze
  • Psa diventa protagonista nell’economia circolare dei pezzi di ricambio multimarca acquisendo una quota di maggioranza del capitale della società portoghese Amanhã Global e la sua piattaforma di e-commerce B-Parts con cui intende triplicare il fatturato entro il 2023. Il management di Amanhã global sarà completamente confermato nelle sue funzioni. Si completa così il sistema esistente di […]

  • Novità dal mondo AsConAuto: un’assemblea ha eletto Lorenzo Cogliati nuovo presidente del Consorzio Doc Ricambi Originali di Lecco, Como, Sondrio, Monza Brianza e Milano Est. Consigliere Doc di lungo corso e concessionario socio di AsConAuto dalla prima ora, Lorenzo Cogliati succede nel ruolo a Giorgio Boiani. Cogliati assume la responsabilità per il triennio 2020-2023 in […]

  • Dal primo di ottobre Jim Farley, 58 anni, attualmente direttore generale di Ford, assumerà la carica di Ceo e presidente di Ford Motor Company. Succede a Jim Hackett che ha rassegnato le dimissioni.    

  • Finché si tratta di inviare oggetti e non persone nello spazio extraterrestre non ci sono dubbi: si sceglie l’itinerario che comporta il minimo di consumo di energia. È il caso delle spedizioni verso Marte: satelliti che vi ruotano intorno, sonde che si sono posate sulla superficie e veicoli che ne esplorano il territorio. Il periodo […]

  • Il 6 agosto 2020, il drop a scadenza mensile di Prada Timecapsule sarà online su prada.com a partire dalle ore 15.00 per 24 ore soltanto. Prada Timecapsule – in programma ogni primo giovedì del mese – propone 50 articoli in vendita in esclusiva per un limitato periodo di tempo.   Questa sezione è disponibile sulla […]

  • Il 31 luglio Beyoncé, all’evento “Black Is King”, il suo nuovo visual album rilasciato ufficialmente su Disney+, ha indossato un look di Valentino Haute Couture appositamente progettato per lei dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli: mantella leopardata jacquard Valentino Haute Couture e combinaison con lacci in léopard ricamati con paillettes e strass.

  • Marco Pirone è il nuovo Amministratore Delegato di Harmont&Blaine. Pirone avrà la responsabilità di guidare strategicamente lo sviluppo dell’azienda, in particolare sui mercati internazionali, consolidandone la forte posizione in Italia.    

  • La sfilata è morta! Evviva la sfilata!  Durante il lockdown appena trascorso, e del quale il fashion system porta ancora le ferite, si è alzato un coro a più voci contro la canonica forma di presentazione della moda. Un de profundis strisciante e aggressivo contro le passerelle, ree più o meno di tutti i mali, […]

  • Holiday time! Mare, montagna, lago, tour… mancano solo i bagagli e mentre si preparano, oltre alla mascherina e agli altri supporti che in questo particolare momento sono essenziali per la nostra sicurezza, non dimentichiamoci tra i prodotti essenziali per la cura del corpo Caring Body Lotion e Caring Shower Cream di Barnängen. A base di avena, con […]

  • QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, lancia per il 22 agosto un Today’s Special Value, l’offerta del giorno, dedicato alla cura dei capelli nei mesi estivi attraverso la presentazione di due tecnologie Dyson: la piastra Dyson CorraleTM, dotata di lamine flessibili brevettate che si adattano per abbracciare i capelli, causando la metà […]

  • La detersione è uno step fondamentale per mantenere la pelle fresca e giovane il più a lungo possibile. Durante l’estate è importante non sottovalutarla e prendersi cura della pelle del viso a 360° utilizzando prodotti detergenti e idratanti ad hoc dalla texture fresca e leggera, adatte anche al periodo più caldo. Somatoline Cosmetic propone gli alleati […]

  • Freshly Cosmetics ha aperto il suo secondo Freshly Store, questa volta a Madrid (Calle Fuencarral 46), e ha ha nuovamente battuto ogni record, registrando il tutto esaurito dei 1.000 pass esclusivi per la settimana di pre-apertura, in sole 5 ore. A partire dal 3 agosto, il Freshly Store di Madrid è aperto ufficialmente a tutti. […]

  • Lo smart working è ormai considerato essere il ‘new normal’ da aziende e dipendenti in tutto il mondo ed è qui per restare. Il mondo del design è dunque investito della responsabilità di cercare nuove soluzioni per ridurre il gap tra casa e ufficio, rendendo l’esperienza di lavoro fuori azienda piacevole e adattabile a diversi […]

  • Presso il 21_21 Design Sight a Tokyo si terrà la mostra “TRANSLATIONS: Understanding MISunderstanding”, che inaugurerà il 16 ottobre 2020. La mostra esplora le diverse accezioni del termine “traduzione” inquadrandola come design della comunicazione, attraverso un’eterogenea selezione di opere. I visitatori potranno entrare in contatto con la misteriosa natura del linguaggio che permea la nostra quotidianità. […]

  • Vocazione e ispirazione di UniFor dal 1969, l’architettura è ancora una volta protagonista nel video UniFor: from the factory to the world, ritratto di un laboratorio di pensiero, che vede nell’ufficio molto più di un semplice spazio di lavoro, ma la concretizzazione di desideri e aspirazioni.   Il progetto videografico, realizzato da Muse Factory of Projects, mostra […]

  • A partire dal mese di ottobre 2020, Istituto Marangoni coinvolgerà i partecipanti a vivere una reale e innovativa esperienza di ricerca a stretto contatto con noti designer e aziende di prima importanza nel mondo dell’arredo Made in Italy. Il corso, ideato da Giulio Cappellini, architetto e brand ambassador di Istituto Marangoni, sarà articolato in tre distinti […]

  • Agosto inizia con la novità di Milano: dal 1° agosto, 23 destinazioni nazionali ed internazionali operate fino ora da Malpensa, tornano a Linate. Oltre ai collegamenti con Roma Fiumicino e la Sardegna (attivati lo scorso 24 luglio) si aggiungono, tra gli altri, Bari, Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria oltre ad Amsterdam, Bruxelles, Londra e Parigi e i […]

  • In viaggio si fanno gli incontri più strani. Lo sanno benissimo Franco Lombini e Mario Tadiello, i due steward autori di “Apriti cielo!”, il libro edito da bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding.   Il volume, già disponibile sia in edizione cartacea che digitale, è un concentrato di leggerezza e […]

  • I primi giorni di agosto vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sports nostrani.   Nel primo caso coinvolto il cielo sopra i […]

  • Tayaranjet punta sulla comodità dell’orario di partenza e sulla trasparenza del prezzo. Si vola a partire da 40 euro. Il vettore europeo debutterà il 1 agosto con il primo volo di linea schedulato, operati con aerei Boeing 737/300. Per i tanti lavoratori e studenti siciliani fuori regione, dall’Emilia Romagna al Lazio, si tratta di un’opportunità per frequenti […]

  • Un’edizione speciale per l’estate 2020 per portare il lusso di un prodotto italiano d’eccellenza nelle cucine di tutto il mondo. È la Calvisius Summer Box dedicata a tutti i caviar lover e non solo, disponibile fino a esaurimento scorte sul canale e-commerce dell’azienda a questo link. Uno special pack ideale per iniziare un brunch, un picnic o stupire i propri ospiti con un […]

  • La direzione del nuovo numero de La Cucina Italiana, in edicola dal 5 agosto, è affidata a Davide Oldani. È allo chef lombardo che Massimo Bottura, direttore del numero di luglio, passa il testimone di ambasciatore per promuovere l’ambizioso progetto di comunicazione volto a sostenere il valore universale della cultura gastronomica del nostro Paese. Una grande iniziativa […]

  • Al mare o in città, in questa estate 2020 il sorbetto si gusta sullo stecco. L’ultima novità del maestro gelatiere Alberto Marchetti è il suo famoso sorbetto in versione stick da passeggio. Fresco, delicato, buonissimo e genuino. Solo acqua, zucchero e frutta fresca per gustare tutto il sapore dell’estate senza preoccuparsi troppo della dieta. Il sorbetto infatti è […]

  • Cortina non si ferma e si prepara ad una stagione ricca di appuntamenti anche nell’era Covid.  L’appuntamento dell’estate è il Cortina Summer Party che si terrà giovedì 20 agosto.  L’undicesima edizione di questo appuntamento si svolge “open air” sui prati del rifugio Socrepes , uno dei luoghi più magici di Cortina, raggiungibile con la seggiovia […]

  • Antonio Conte può anche essere un impulsivo, ma sa come dirigere una squadra, sa come motivare i giocatori, sa tenerli dalla sua parte. La dimostrazione la si è avuta nella partita contro l’Atalanta e, secondo quanto sostiene il tecnica, la si avrà stasera a Gelsenkirchen, in Germania, nell’ottavo di finale della Europa League, contro il […]

  • Il sito calciomercato.com – la cui politica su Antonio Conte è stata finora orientata alla condanna dello sfogo avuto dall’allenatore circa la mancata protezione alla squadra da parte del vertice dell’Inter dopo la vittoria di Bergamo – ha proposto un sondaggio fra i tifosi del web dopo che sotto la sede della società nerazzurra è […]

  • Fieracavalli 2020 si prepara ad affrontare un’edizione senza precedenti, con un format rinnovato nel calendario e nei contenuti. La manifestazione di riferimento per il mondo equestre internazionale, infatti, raddoppia a Veronafiere, coprendo due fine settimana consecutivi di novembre: da giovedì 5 a domenica 8 e poi ancora da venerdì 13 a domenica 15. E Verona […]

  • L’avvocato esperto di diritto sportivo Mattia Grassani sul sito calciomercato.com sostiene che Antonio Conte dopo le dichiarazioni di sabato sera, dopo la vittoria a Bergamo, rischia il licenziamento per giusta causa. Deve aver tratto spunto, condividendolo, da quel che ho scritto ieri mattina nella sezione calcio e sport del mio giornale online www.crisalidepress.it dove ho […]

mercoledì, 1 luglio 2020

INVERVISTA A MARIA VITTORIA PAOLILLO – MVP WARDROBE : VI SVELO IL SEGRETO DELLA MIA FORZA VENDITA.

di Cristiana Schieppati

Maria Vittoria Paolillo, trent’anni, bella come solo le ragazze italiane sanno essere, colori mediterranei e lineamenti dolci è  un’ influencer di seconda generazione. Ossia una di quelle capaci e lungimiranti ragazze che,  grazie ad Instagram,  sono diventate imprenditrici. Nata in una famiglia dove i diamanti sono di casa, ha iniziato a  produrre la  sua collezione di gioielli venduti subito con successo ed oggi si è lanciata anche nella moda con la  collezione MVP Wardrobe indossata anche da Camila Coelho e Rocky Barnes.  In questa intervista ci racconta come sta sviluppando il suo business e ci svela i suoi progetti e le sue idee, ben chiare, che porta avanti con il  marito che è al suo fianco nella vita e anche nel lavoro.

 

 

Cosa ti ha spinto a creare una collezione di moda, in un momento dove la moda a dire il vero non se la sta passando molto bene?

 

 

Con questo progetto siamo partiti il 4 giugno del 2019, abbiamo appena festeggiato il primo anniversario. Non avrei mai pensato di creare una collezione di moda, vengo da una famiglia che da 180 si occupa di pietre preziose e io nasco come  designer di gioielli. Circa 7 anni fa quando ho iniziato non avevo budget per la comunicazione e così mi sono lanciata su Instagram per pubblicare le foto dei gioielli e successivamente ho associato la mia immagine. Ho impiegato comunque un percorso lungo e le persone che mi  seguono sono cresciute negli anni fino a diventare una community che mi è molto vicina. Sono vera e sincera e pian piano il mio stile ha conquistato le mie followers. L’incontro con mio marito 3 anni fa è stata un po’ la chiave di volta, lui viene dal mondo della finanza e della moda e mi ha spinto a creare una linea di abbigliamento che mi rappresenta al cento per cento.

 

 

Che caratteristiche ha la tua collezione? 

 

 

Noi non usciamo a collezioni, ma usciamo mensilmente con 4 o 5 capi in total look , MVP Wardrobe nasce come un contenitore  dove al suo interno possiamo vendere tutto con l’idea del “see now,  buy now”. Quello che io racconto della mia vita, le mie passioni sono quello che attirano  l’attenzione delle mie followers, ad esempio in questi mesi di lockdown mi sono particolarmente dedicata alla cucina e da li è nato il desiderio di studiare anche dei set per la tavola con piatti e tovagliette coordinate in collaborazioni con altri brand.

 

 

Dove produci i capi e che tempi hai per il riassortimento?

 

 

La grande fortuna è di avere al nostro interno un socio che è proprietario di un’azienda produttiva, questo ci permette di avere  dei tempi veloci.  Adesso siamo usciti con la capsule di luglio, che è l’ultima prima dell’estate. La prossima  sarà settembre e quindi  sto già lavorando sulla collezione autunnale che manderò in  produzione a breve. In sostanza in circa quindici giorni riesco ad avere i miei capi che,  mentre prima vendevo solo on line alle clienti , oggi sono richiesti anche dal mondo retail.

 

 

Vendi anche ai negozi direttamente quindi?

 

 

Inizialmente non volevamo vendere ai negozi, siamo nati come start up on line, non facciamo collezioni semestrali. Poi vista la grande richiesta ci è venuta un’idea, ossia di fare all’interno del nostro e-commerce un’area dedicata al retail, dove il negoziante con il suo codice sconto può avviare l’ordine componendo una box con i total look del mese per una spesa minima di  3.000 euro con cinque look che possono essere riassortiti. Un progetto innovativo che al momento in Italia siamo gli unici a proporre.

 

 

Come è cambiato il tuo ruolo  da influencer a imprenditrice?

 

 

Questa era la mia più grande preoccupazione quando ho iniziato questo progetto. Lasciavo una strada sicura per qualcosa di nuovo di cui ancora non sapevo i risvolti. Sapevo di avere al mio fianco mio marito che mi ha aiutato molto ad avere fiducia in questa nuova strada. Ho pensato subito che  molte aziende non mi avrebbero più affidato i loro progetti. Invece, grazie anche al supporto di Condé Nast Social Talent Agency,  che mi rappresenta, ho potuto comunque crescere soprattutto nella forza vendita.  Lavoro con diversi brand, spazio su tanti settori, il mio pubblico si affida al mio gusto e alle mie passioni.

 

 

Come riesci a creare forza vendita? 

 

 

Ci siamo basati su un metodo in voga negli anni ’90, ricordi quando si andava porta a porta a vendere le batterie di pentole? Ecco, ci siamo chiesti: come possiamo ampliare il canale di vendita e svilupparlo? Per prima cosa abbiamo preso un’agenzia  di pubbliche relazioni a Los Angeles che ci affianca e ci aiuta a svilupparci a livello internazionale,  ma soprattutto abbiamo selezionato per ogni paese delle ambassador che lavorano per noi. Sono ragazze micro influencer, dai 5000 followers in su, con il loro codice e con una scontistica acquistano i capi che possono promuovere sui loro profili social con un codice sconto. A fine mese retribuiamo le ambassador in base agli acquisti che hanno fatto le loro followers. In questo modo,  attraverso  loro,  MVP Wardrobe viene raccontato in tanti modi diversi. Questa attività è già operativa in Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e in America. Un progetto che già ci stanno copiando e che sta andando veramente bene.

 

 

 

Pensi che questo tuo progetto sia replicabile anche per altri giovani  designer che vogliono lavorare nella moda?

 

 

Assolutamente si. Ricevo spesso richieste di giovani che mi chiedono consigli e come possono fare  per percorrere la mia strada.   La  forza più grande è aver avuto un investitore, perché nel mondo della moda ci vogliono molti soldi per avviare un’attività, soprattuto oggi che è un contenitore saturo. E’ un lavoro  impegnativo,  occorre essere innovativi,  ma anche metterci la faccia ed avere tanta passione.

 

 

Ci sono critiche che ricevi dai tuoi haters ? Quali  ti danno particolarmente fastidio?

 

 

Sono fortunata, ho pochissimi haters, ho avuto solo un momento in cui c’è stata molta critica ed è stato proprio quando dai gioielli abbiamo creato la collezione moda. La nostra strategia è stata quella di iniziare con una capsule che fosse focalizzata sul  logo MVP.  Questo ha alimentato molte critiche perché qualcuno ha pensato che fosse un atto di egocentrismo quello di mettere le iniziali del mio nome a tutto tondo sui capi. Critiche che mi facevano male,  ma ero consapevole che  fosse la strada giusta. Oggi quei capi sono diventati dei must have, un prodotto che continuiamo a proporre anche perché è quello che ci richiedono all’estero, perché identifica che è un prodotto made in Italy e ci ha resi riconoscibili, come le camicie bianche con le maniche over  che sono il nostro capo icona.   Il mio logo è diventato identificativo dell’italianità e questo mi rende orgogliosa.

 

 

Facciamo un gioco: tra una copertina patinata e  un famoso stilista che vuole rilevare il tuo brand quale opportunità scegli?

 

 

Scelta difficile!  Ti rispondo guardano a quelli che sono stati gli step iniziali di questo progetto che  è nato con l’obiettivo di farlo crescere. Di strada ne dobbiamo ancora percorrere moltissima,  ma se dovesse arrivare una proposta la valuterei certamente. Perché no.

 

 

 

 

 

 

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