Moda e tendenze
  • Superata l’emergenza Covid-19, sette italiani su dieci utilizzeranno l’automobile per i propri spostamenti. Solo il 10% tornerà a servirsi dei mezzi pubblici. Perlomeno questo è quello che emerge dalla survey condotta tra i mesi di aprile e maggio dalla società Areté, pronta a mettere sotto i riflettori i cambiamenti in atto nel mondo dell’auto, dall’acquisto […]

  • Il Chi è Chi, progetto editoriale della Crisalide Press fondata da Bianca Carretto, lancia un completo rebranding. Il pattern originale nato nel 1984 che ha identificato il progetto in quasi quarant’anni rinnova la sua immagine diventando contemporaneo e ancora più simbolico. La genesi del logo è costituita dal carattere Montserrat customizzato nelle lettere C H […]

  • Tobias Moers è il nuovo CEO di Aston Martin.  Il manager , a capo di Mercedes AMG, prenderà il posto dal primo agosto  di Andy Palmer che dal 2014 guidava il marchio britannico.    

  • Vorrei creare un movimento di donne a favore dell’auto. L’automobile è stato uno dei mezzi che ha maggiormente contribuito all’emancipazione di noi donne. Ci ha regalato la libertà, l’indipendenza di muoverci in autonomia senza dover chiedere l’aiuto di nessuno. È stata la prima culla di nostro figlio, appena nato, il suo guscio sicuro, quando lo […]

  • Prosegue il progetto La Mer Blue Heart per la Giornata Mondiale degli Oceani. Perseverando nella sua etica ambientale, La Mer continua il supporto per la salvaguardia dell’oceano: si impegna dunque a proteggere gli habitat marini in tutto il mondo, nella speranza di assicurare mari meravigliosi per le generazioni a venire. Quest’anno sosterrà i progetti incentrati […]

  • bareMinerals presenta la nuova collezione MINERALIST LIPSTICK, una linea di rossetti minerali vegani formulati con pochissimi ingredienti pero offrire doppia idratazione e colore intenso. Ogni tonalità si ispira ai poteri curativi dei minerali naturali, dei cristalli e delle pietre preziose. MINERALIST Hydra Smoothing Lipstick, una rivoluzione nel colore puro. Creato per l’animo minimalista e quello […]

  • Con l’arrivo delle belle giornate e delle temperature più calde, aumenta il desiderio di avere un colorito dorato e luminoso. Douglas propone i migliori alleati beauty per un effetto “sunkissed” anche in città: Glow Power Serum di Dermacosmetics, un siero a base di acido ialuronico e vitamina C; Self Tanning Mousse di Isle of Paradise, una mousse […]

  • Con l’arrivo dell’estate è necessario proteggere la pelle dai raggi solari, per questo motivo il retailer multicanale di shopping QVC propone le novità solari Ultrasun, prodotti che offrono un’elevata protezione, studiati per rispondere a tutta la gamma di esigenze legate all’esposizione prolungata al sole. Facili da usare e da applicare, tutte le sue formule sono […]

  • Il Tonino Lamborghini Center è posizionato come un complesso commerciale e culturale di alto livello. Lo studio Marco Piva è stato incaricato non solo di progettare la facciata architettonica, gli interni del famoso hotel di lusso, gli appartamenti residenziali, il centro meeting di classe mondiale, l’area commerciale e il centro commerciale, ma anche per dare […]

  • L’11 maggio, il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, Paul Simondon, viceministro incaricato della pulizia urbana e della gestione dei rifiuti, Jean-Charles Decaux, co-CEO di JCDecaux, Jean-Dominique Hiétin, direttore regionale di Parigi JCDecaux e Patrick Jouin hanno presentato il primo servizio gratuito distributori di disinfettanti per le mani messi a disposizione del pubblico per le strade […]

  • Per l’estate 2020, Talenti, brand di riferimento nel settore dell’outdoor d’alta gamma, presenta le sue eleganti collezioni per creare spazi protetti e all’insegna del design. Ombrelloni, pergole e daybed dalle forme originali e accattivanti per affrontare il sol leone della tanto attesa bella stagione. Da Apollo a Zeus, passando per Marte e Venere, gli ombrelloni […]

  • Privitera amplia al mondo della scuola la riconversione della propria offerta, adattandola alle nuove sfide e alle nuove esigenze imposte dall’emergenza Covid 19, sempre sulla base del recente accordo di partnership con Airlite e di utilizzo della relativa tecnologia antibatterica, che si applica come una semplice pittura e riduce gli inquinanti presenti nell’aria (ed stata per questo […]

  • A seguito della revoca delle forti restrizioni imposte al trasporto aereo passeggeri causa Covid-19, TAP Air Portugal dal 1 luglio tornerà a operare tra Italia e Portogallo, con due voli giornalieri da Roma Fiumicino e altrettanti da Milano Malpensa verso l’hub di Lisbona. Il vettore portoghese, membro di Star Alliance, da luglio prevede di incrementare significativamente […]

  • L’Aeroporto di Milano Bergamo, rimasto aperto e operativo nella Fase 1 dell’emergenza Covid-19, ha accolto lunedì 18 maggio il primo volo di linea dopo il decreto di riapertura dello scalo al traffico passeggeri dello scorso 5 maggio. Alle ore 6:51 del mattino è atterrato il volo Wizz Air W6 4351 proveniente da Sofia con a […]

  • Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha disposto con effetto immediato la riapertura dell’Aeroporto di Bergamo ai voli passeggeri. A seguito del Decreto 112 del 12 marzo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Aeroporto di Bergamo è rimasto aperto H24 al traffico garantendo i movimenti relativi ai voli sanitari, di […]

  • È ripartito, con volo della compagnia aerea SAS decollato dall’Aeroporto di Bergamo, il Contingente Sanitario della Norvegia, che ha prestato servizio presso l’ASST Bergamo Est “Ospedale Bolognini” di Seriate a supporto dell’emergenza Covid-19. Il Contingente, composto da 19 tra medici, infermieri e logisti, è stato salutato in rappresentanza della Regione Lombardia dal consigliere Giovanni Malanchini. […]

  • Lo chef stellato Tommaso Arrigoni celebra attraverso un menu speciale le note di legno di sandalo e gli eleganti sentori floreali di AMAHA awe UGANDA, il nuovo caffè del programma Reviving Origins di Nespresso. Il menu dedicato a questo eccezionale caffè arabica, ricco e deciso, sarà disponibile per i consumatori milanesi dal 1 al 14 […]

  • La Guida MICHELIN ha sviluppato un barometro per seguire a livello internazionale la riapertura dei ristoranti stellati Michelin. Ogni settimana, il barometro registrerà il numero di ristoranti stellati Michelin aperti nelle 32 destinazioni in cui è presente la Guida. Lo strumento è concepito per fornire, in tempo reale, una panoramica globale dell’evoluzione delle riaperture dei […]

  • Pulley Milano ha riaperto al pubblico giovedì 21 maggio con tante novità: menù e decor completamente rinnovati, una pizza unica nel suo genere, un nuovo dehor e soprattutto con il lancio di un’iniziativa benefica #Injuredbutsupportive, dedicata a chi è stato in prima linea durante l’emergenza sanitaria. Il noto ristorante e club milanese  incastonato tra lo […]

  • Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago riparte dal proprio territorio per sostenere la riapertura della malghe e tutta la sua filiera produttiva composta da 1400 aziende d’allevamento e oltre 8000 addetti. Per farlo, nel corso del mese di giugno, il Consorzio avvia la nuova campagna di comunicazione a supporto dei consumi con una pianificazione sulle principali […]

mercoledì, 20 maggio 2020

ROMA: LA NUOVA FRONTIERA DELLO SHOPPING

di Eleonora Attolico

Serena De Fiore nel suo negozio sanifica gli abiti con la vaporella

Prima del Covid, il 70%  della popolazione del centro di Roma era costituito da turisti. Evaporati. La sparizione, riscontrata a Venezia e Firenze, ha colpito anche la Città Eterna.

 

Se volessimo vedere il bicchiere mezzo pieno, questo sarebbe il momento giusto per recarsi ai Musei Vaticani non appena riapriranno. Qui la gente affacciata ai balconi non c’è mai stata perché, già dai primi di marzo, era diventato un guscio vuoto. L’unico a suonare, anche sabato scorso, è stato Jacopo Mastrangelo, il ragazzo-chitarrista con terrazza da urlo su piazza Navona.

 

Il 18 maggio, giorno della riapertura, alcuni esercizi sono rimasti chiusi. Non è detto che il motivo sia la riorganizzazione del locale con le nuove norme di sicurezza.  I negozianti hanno esposto un cartello in vetrina: “ Senza aiuti non possiamo riaprire. Migliaia di dipendenti a rischio”. Siamo in molti a tifare per la ripresa dell’abbigliamento, delle botteghe di pelletteria e a quanto di meglio possa offrire il Made in Italy. Diciamolo però: nessuno rimpiangerà i punti vendita di paccottiglia e finti vetri di Murano. Nessuno si straccia le vesti per i limoncelli acidi e i fusilli tricolore.

 

L’ aver svenduto Roma al turismo da trolley si è rivelato un boomerang. Molte cose cambieranno e non sarà necessariamente una disgrazia. Le prime avvisaglie si notano al mercato di Campo dé Fiori. Sono rimasti i banchi migliori: frutta, verdura e i due fiorai. Sparite le bancarelle che proponevano volgari grembiuli- souvenir e magneti con il Colosseo rosa. “Bon Débarras” come dicono i francesi.

 

Siamo andati a parlare con artigiani, designer, commercianti nella doppia veste di giornalista e personal shopper. Chi scrive ha frequentato per quattro anni molti di questi esercizi accompagnando turisti, soprattutto americani, australiani, neozelandesi. Gente che non metterà piede a Roma per un bel po’.  Alberghi di lusso come l’Hassler sono chiusi a tempo indeterminato.

 

Da questa inchiesta sono venuti fuori alcuni punti fermi. Se la caverà chi, in questi anni, non si è rivolto solo ai forestieri , ma ha coltivato la clientela romana. Stanno andando bene gli alimentari tradizionali e le “pizzicherie” (a Milano li chiamate salumieri). In questi due mesi ci sono tornati in tanti anche perché si fa poca fila.

 

Persino Fiorello ne ha parlato. Sta funzionando il negozio di prossimità in ogni sua forma. Se parliamo di moda, di prêt-à-porter, il discorso  non cambia. La borghesia romana è sempre andata da Cenci in via di Campo Marzio, a pochi passi dalla Camera dei Deputati. Moda uomo (molti marchi sartoriali come Canali) e donna. Non solo Etro, Emilio Pucci, Giorgio Armani ma anche di nicchia come Maliparmi o Momonì . La zona scarpe va dal casual al formale. Tod’s  e Church’s ma anche  le espadrillas  di Castañer.  “La prima volta che ci riporta una cliente americana stappiamo una bottiglia di champagne” mi dice Giacomo Cenci, uno dei proprietari. Diverse persone lo hanno chiamato per sapere se erano disponibili le taglie grandi dopo i chili accumulati in quarantena.

 

In via del Corso niente folle oceaniche. Piazza di Spagna quasi vuota. In una piccola boutique di calzature, vicino a piazza San Lorenzo in Lucina, una cliente si prova i sandali con il piede nudo. Non va bene ma è anche vero che infilarli con la calzetta ne modifica la taglia. Inoltre non si capisce se la pelle è morbida. Forse lo intuiremo al tatto ma se poi portiamo i guanti? E se invece ci mettiamo sulle mani il gel rischiamo di macchiare le calzature? Tutto complicato. Col tempo ci faremo l’abitudine.

 

L’unico negozio dove, pur facendo tre ore di passeggiata, ci prendono la temperatura ( 36°.3) è Cos in via Borgognona. E’ uno dei punti-vendita più affollati per il buon rapporto qualità-prezzo. Anche in questo caso è una classica meta di romani e soprattutto romane.

 

Altro posto gettonato è la Nespresso in via Frattina dove, assicurano , ben dodici persone si erano messe in fila alle 11 di mattina del 18 maggio. Qui è un po’ come il parrucchiere o l’estetista. Si tratta di un bisogno quasi primario. Gente rimasta senza capsule che non ne può più del caffè nella moka. Poco più avanti un negozio di elettronica, Magia, al numero 15, vende mascherine di cotone a dieci euro. Anche qui un via vai continuo ma è una eccezione.

 

Ci spostiamo in via del Babuino. Da Tiffany, i commessi hanno la mascherina da chirurgo azzurra, in tinta con le celebri scatole della Maison. Di fronte, da Etro, la commessa indossa un modello paisley. “Arrivano tra qualche giorno. Provi a ripassare” garantisce. All’inizio di via Margutta un incontro con Giuseppe Petochi, orafo-gioielliere tra i più noti. Dalle Case Reali in giù. Realizza  orecchini e anelli one of a kind, inoltre modifica i gioielli della nonna che non ti metti più. E’ al passo con i tempi e non solo in fatto di gioie. Ha comprato uno sterilizzatore a raggi ultra violetti adatto a sanificare i monili prima e dopo averli provati. Parlando dei problemi della città ci spiega che molti negozianti sperano che non venga rimessa la ZTL a fine maggio in modo da favorire l’arrivo dei romani da altri quartieri. In Comune, a quanto si è capito, stanno decidendo. Si discute anche sulla possibilità o meno di fare sin da ora saldi e promozioni.

 

Uscendo dal centro storico facciamo una riflessione. Chi ha una boutique in una zona residenziale, potrebbe essere favorito. Assorbirà meglio lo choc visto che ha sempre contato sulla clientela di zona. Siamo andati a trovare la stilista Serena De Fiore nel suo atelier-boutique a pochi passi da Villa Ada. Caban stampati, pantaloni ampi, gonne di seta verde muschio. Per quindici anni tra Roma e Parigi con la sua Slow-couture. Da lei comprano soprattutto professioniste che non vogliono un capo in serie. Vengono dalla ricca zona di Roma Nord: Parioli, Camilluccia, Corso Francia, Olgiata e cc… Tipe che guadagnano bene e non rinunciano a quel guizzo di seta arancione, allo spolverino maculato fatto in laboratorio in poche taglie. Serena De Fiore, pochi giorni prima della riapertura, ha scritto personalmente alle clienti facendo sapere che ha sanificato l’atelier. In bella mostra la vaporella a cento gradi per igienizzare gli abiti. Riceve una cliente alla volta. Uno shopping dedicato con la stilista. Ed è questa la nuova frontiera.

 

 

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