Moiré Gallery Milano si prepara per il Natale con un’atmosfera suggestiva e fuori dal comune: per le festività, gli spazi della galleria d’arte e concept store in Via Borgospesso 18 si rinnovano con l’allestimento dal titolo “Bladi”, una parola profonda, evocativa, sentimentale, che in arabo significa “paese mio”.
Un nuovo setup interamente dedicato alla forza espressiva del Marocco, paese natale di Ouafa Lotfi Tahoun, fondatrice e curatrice di Moiré Gallery Milano. Proposte per lo shopping natalizio, declinate nella moda, nell’arte e nel design, che colpiscono per la loro unicità e originalità: manufatti locali e artigianali del Marocco perfetti da regalare e regalarsi in occasione delle festività.
«Bladi è una parola araba densa di significati – spiega Ouafa Lotfi Tahoun – letteralmente si traduce con “paese mio” ma è un concetto che porta con sé molto di più: il senso delle radici, delle tradizioni, dell’identità. È un termine che troviamo in moltissime canzoni arabe per esprimere fierezza per la propria terra d’origine, la sua storia millenaria, i suoi colori ammalianti e, allo stesso tempo, possiede un’accezione malinconica per chi vive lontano dalla sua patria e continua a portarla nel cuore. Sono orgogliosa di portare la mia terra, il mio paese, nel centro più elegante e pulsante di Milano, attraverso proposte uniche e oggetti originali realizzati a mano da artigiani locali».
Ed ecco che alle pareti, preziosi tappeti berberi realizzati a mano si stagliano come arazzi, mentre su tavoli, petineuse e comodini d’antiquariato italiano trovano posto monili intarsiati a mano, zuccheriere, aspersori e tanti altri oggetti particolari provenienti da Marrakesh e da Fes, città ricca di storia e artigianalità. Tra le proposte moda non potevano mancare i caftani in seta oppure in lana, da quelli più classici a quelli più decorati, sciarpe da uomo in cashmere e lana, babouches in tessuto lamé oro e argento, in seta ricamata e in pelle di diversi colori e diverse fantasie, casacche in lana, mantelle in cashmere e lana, pochette con ornamenti tipici. E ancora, la nuova linea di gonne size-free, ideate e realizzate da Ouafa Lotfi Tahoun. Un capo elegante, proposto in diversi tessuti pregiati, che, grazie alle speciali chiusure, può essere indossato da un’ampia gamma di taglie, dalla 38 alla 48. E la nuova linea di sciarpe-mantella, sempre ideate e realizzate da Ouafa Lotfi Tahoun.
Un Natale ricco di idee e proposte regalo provenienti da Marrakesh e non solo: anche tanti oggetti d’antiquariato e modernariato, opere d’arte, gioielli, pezzi di design, arte della tavola, capi e accessori d’abbigliamento di label di nicchia, libri da collezione e molto altro. Moiré Gallery Milano offre un universo di proposte uniche e introvabili, una vera e propria stanza delle meraviglie nel cuore del Quadrilatero di Milano.