Moda

Mag 18 MOORER CHIUDE IL 2022 IN CRESCITA DEL 31%

MooRER, marchio veneto di luxury outerwear fondato nel 2006 da Moreno Faccincani, ha raggiunto un nuovo obiettivo di crescita nell’anno finanziario appena concluso, segnando una progressione del 31% sul 2021 a quota 38,6 milioni di euro di fatturato. Un risultato entusiasmante per il brand, che ha lavorato nell’ordine di una crescita organica puntando su investimenti mirati ed una strategia di business volta ad implementare la comunicazione, lo stile e il prodotto. Il margine operativo lordo (ebitda) è tornato infatti a crescere fino al 9% beneficiando di una importante evoluzione del modello di business che ha reso protagonisti tutti i canali distributivi e le principali aree geografiche di riferimento. 

Il retail business è conseguentemente cresciuto decretando il ritorno del valore ai livelli pre-covid e così anche i ricavi generati dalle vendite online, incrementate del 20%.

Dal punto di vista del prodotto, nello specifico, le collezioni maschili rappresentano IL 60% dei ricavi, seppure la proposta della donna sia cresciuta nelle ultime stagioni in percentuale più del doppio rispetto a quella dedicata all’uomo. L’outerwear, core business del marchio, continua a rappresentare il fulcro delle vendite e anche il total look registra percentuali di crescita importanti grazie alla maggiore offerta in collezione, alle attività di brand awareness e la visibilità sul retail online e offline.

A favorire la spinta commerciale sono stati in particolare il mercato europeo, Usa e Giappone, e secondo la strategia di MooRER mira ora a penetrare maggiormente mercati come la Korea e la Cina, rafforzando le partnership con i distributori locali o rinnovando le collaborazioni già attive con nuovi piani di crescita in linea con i risultati ottenuti nell’ultimo anno. Nuovi opening sono previsti anche in altre aree già forti o inesplorate, con un piano già deciso per il secondo semestre 2023: arriveranno un shop in franchising a Praga e Parigi, un corner in Germania, uno a Milano all’interno di Rinascente Duomo, a Londra presso Harrods e ancora uno shop in shop in Korea ed infine un pop up store stagionale nella suggestiva località balneare di Marbella (Spagna).

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