Moda

Gen 30 MOSCHINO: ADRIAN APPIOLAZA È IL NUOVO DIRETTORE CREATIVO

Moschino ha annunciato la nomina di Adrian Appiolaza come nuovo Direttore Creativo.

Una decade come Women’s Ready-to-Wear Design Director da Loewe al fianco di J.W. Anderson, e ancora prima, nello stesso ruolo, da Chloé con Clare Waight Keller, Appiolaza supervisionerà le collezioni donna, uomo e accessori della Maison, riportando al Presidente Esecutivo di Aeffe S.p.A., Massimo Ferretti.

Adrian Appiolaza debutterà con la collezione donna Autunno/Inverno 2024, che sfilerà il 22 febbraio alle 18:00 al Museo della Permanente, durante la Milan Fashion Week. Un luogo seminale nella grammatica del brand, all’interno della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente si è infatti tenuta nel 1993 la storica mostra Moschino – X anni di Kaos! 1983-1993, percorso celebrativo della prima decade del marchio fondato da Franco Moschino.

«Le giacche con le cartoline in 3D; l’abito con la gonna realizzata con 20 reggiseni; gli innumerevoli trompe-l’oeil: come creativo, e come collezionista, la lista delle creazioni di Franco Moschino passate alla storia del costume è pressoché infinita. L’essenza del suo talento, per me, è stata quella di abitare il suo tempo, sublimandone i pregi e ironizzando sui difetti. Un’operazione che ha compiuto con una invidiabile leggerezza, spalancando per tutti noi una finestra dalla quale immaginare, a modo nostro, il futuro. Sono profondamente grato a Massimo Ferretti per avermi permesso l’accesso al mondo di Moschino, così come l’ingresso in una casa nella quale i muri trasudano una storia che non vedo l’ora di ascoltare. Sono pronto a trasportare la Maison in un nuovo capitolo, con un tocco teatrale, in puro stile Moschino» afferma Adrian Appiolaza.

Photo Credit: Daria Svertilova

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top