Stile

Ago 30 MUJI: IL LIBRO SUI DISEGNI FIRMATO DALL’ARCHITETTO ICO MIGLIORE

MUJI Italia lancia uno speciale appuntamento dedicato al disegno in occasione del Fuorisalone 2021 che dal 4 al 10 settembre 2021 rinsalderà il sodalizio tra Milano e design.

Domenica 5 settembre alle ore 18.30, all’interno del negozio di MUJI al numero 36 di Corso Buenos Aires, l’architetto Ico Migliore – tre volte premio Compasso d’Oro e co-founder insieme a Mara Servetto dello studio Migliore + Servetto Architects – presenterà il nuovo libro “Sketches, Maps and Sceneries”, edito da Electa in doppia lingua inglese e italiano, contestualmente ad una speciale installazione che occuperà il piano terra.

“Drawing is always a quick matter” così si legge nel libro dell’architetto Ico Migliore che raccoglie una selezione speciale di più di 100 disegni realizzati negli anni, tra l’attività lavorativa e la vita quotidiana utilizzando per lo più taccuini MUJI formato A6. Un corpus prezioso che mostra come gli sketches siano fondamentali nel suo processo progettuale: è proprio in questa fase, infatti, che un concept si traduce velocemente in immagine e inizia il viaggio verso la sua realizzazione. Suddiviso in tre sezioni principali – sketches, sceneries e maps – il volume mostra, inoltre, come il disegno sia per l’autore una necessità espressiva a tutto tondo, non esclusivamente uno strumento professionale ma anche mezzo per investigare la realtà.

La sede di Corso Buenos Aires ospiterà la presentazione del volume, con la speciale partecipazione di Marco Carminati – giornalista de Il Sole 24 Ore che ha curato l’introduzione – e il successivo book sketching and signing durante il quale l’arch. Ico Migliore personalizzerà le copie.

Il libro sarà acquistabile presso il negozio di MUJI in Corso Buenos Aires. 

Il pubblico a piano terra sarà accolto da un’installazione site specific che trae ispirazione proprio dal libro per vivere un’esperienza narrativa fisica attraverso una rassegna di sketches A6 originali esposti sottovuoto e accompagnati da video esclusivi insieme ad un artwork a sviluppo verticale, una torre che intorno all’oggetto taccuino A6 di MUJI, tra parole, cromie e materia, si porrà in dialogo con i disegni originali di Ico Migliore.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

INTERVISTA A NICOLE CAVALLO: IL MIO ABITO DA SPOSA LO DISEGNERA’ LA MAMMA. https://www.crisalidepress.it/intervista-a-nicole-cavallo-il-mio-abito-da-sposa-lo-disegnera-la-mamma/

CHI E’ CHI : I PROTAGONISTI DELLA COPERTINA IN UNO SCATTO DI STEFANO TROVATI. LA COVER STORY. LA COMMUNITY. https://www.crisalidepress.it/chi-e-chi-i-protagonisti-della-copertina-la-cover-story-la-community-alessia-cappello-emanuela-schmeidler-michela-proietti-piero-piazzi-guido-taroni-pietro-terzini-melania-dalla-costa/

Top