Il 2026 segnerà un anno storico per Primiero, che ospiterà il Campionato del Mondo UCI MTB Marathon nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO. La Mythos Primiero Dolomiti prosegue così la sua crescita, confermandosi una delle manifestazioni più attese del panorama off-road internazionale.
Sull’onda del successo dell’edizione 2025, dal 1° novembre le iscrizioni sono state aperte al pubblico generale, ottenendo fin da subito un grande riscontro.
Il weekend del Mondiale 2026 si svilupperà su due giornate:
Accanto alla competizione iridata, tutti gli appassionati non interessati al Mondiale Master o non tesserati UCI/FCI – compresi gli appartenenti agli enti della consulta – potranno comunque partecipare alla Mythos scegliendo i percorsi Marathon o Classic, vivendo l’atmosfera di un grande evento internazionale.
La Mythos Primiero Dolomiti si conferma così una delle manifestazioni MTB più spettacolari d’Italia e la porta d’accesso al Mondiale 2026, che per la prima volta vedrà professionisti e master condividere la stessa rassegna iridata.
Questa svolta è il risultato del lavoro determinato di Pedali di Marca, da sempre impegnata nel valorizzare il ciclismo master e nel dare agli amatori l’opportunità di pedalare sul tracciato dei grandi interpreti della disciplina.
Un ringraziamento speciale va al Comune di Primiero San Martino di Castrozza, alla Comunità di Primiero, alla Provincia Autonoma di Trento e all’APT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi per il supporto e l’impegno nella realizzazione di eventi di portata internazionale come la Mythos e il Mondiale MTB Marathon 2026.