Moda

Gen 31 NABA AD ALTAROMA CON IL DOCUMENTARIO “FASHION POETRY”

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti partecipa all’edizione della Roma Fashion Week di febbraio 2022, organizzata da Altaroma, con “Fashion Poetry”. Si tratta di un documentario della regista Silvia Morani che racconta il workshop con Olivier Saillard, storico della moda e curatore, che ha coinvolto gli studenti NABA del Triennio in Fashion Design del campus di Roma, con la partecipazione della modella e performer Axelle Doué. 

Il documentario è il racconto del workshop e della performance che si sono tenuti dal 29 novembre al 1° dicembre 2021 nella sede romana dell’Accademia. Un percorso che ha accompagnato gli studenti in un processo di rimodellamento poetico per donare nuova vita ad abiti dimenticati nell’armadio, concentrandosi sul valore di “moda poetica” di cui Saillard auspica e realizza un ritorno.

Oliver Saillard, con la partecipazione di Axelle Doué, modella e performer, di Gaël Mamine, Artistic collaborator, e di Aymar Crosnier, studio manager di StudiOlivierSaillard, ha coinvolto gli studenti NABA nella manipolazione e nella trasformazione degli abiti smessi.

Il culmine dell’esperienza formativa è stata una performance realizzata allo scopo di restituire agli studenti la consapevolezza di come il design di progetto possa incrementare il valore degli abiti anche quando sembra che abbiano perso la propria attrattiva, attraverso l’esplorazione critica del concetto di lusso nel fashion design contemporaneo. 

Per seguire la proiezione basterà collegarsi il 3 febbraio alle ore 15 sulla piattaforma digitalrunway.altaroma.it creata dall’istituzione romana promotrice della Roma Fashion Week per favorire la partecipazione e l’interazione virtuale del pubblico.

.
.
Top