Stile

Set 30 NATUZZI ITALIA PRESENTA I NUOVI RIVESTIMENTI ECO-FIBER

Natuzzi Italia, il design brand italiano che unisce a una profonda identità mediterranea una vocazione fortemente internazionale, presenta nell’ambito della nuova collezione The Circle of Harmony – Second Life, nuovi, speciali rivestimenti eco-fiber – la pelle vegana Gaia e il tessuto Origami – e Papel, la nuova linea di tappeti in filato di carta. 

The Circle of Harmony – Second Life, con la direzione creativa di Pasquale Junior Natuzzi, ha come protagonisti l’artista-designer italiano Marcantonio con il pouf Terra e l’olandese Marcel Wanders studio con la collezione Adam, e rappresenta una riflessione intorno ad un tema di forte attualità: come orientare la produzione degli arredi verso una sostenibilità che sia sempre più coerente e concreta. 

Il concept Second Life che lega i prodotti della nuova collezione, Terra e Adam, si rispecchia anche nei nuovi rivestimenti sostenibili e nella linea di tappeti in filato di carta. Dopo il lancio della collaborazione con BYBORRE, che ha dato origine ai tessuti Water – realizzati con un filato che combina lana di altissima qualità e PES riciclato –, il brand propone ora, una serie di nuove fibre pensate per ottenere il massimo impatto positivo sull’ambiente e sull’uomo: Gaia e Origami.

Gaia è una sperimentale fibra vegan che riproduce la texture della pelle: l’estrema innovazione di Coronet, azienda che produce materiali tecnici con un’elevata attenzione alla sostenibilità, incontra infatti l’eccellenza artigianale di Natuzzi nella lavorazione della pelle, dando origine a una completa e armoniosa fusione tra tradizione e modernità.

Origami è un tessuto che si compone prevalentemente di fibra di carta unita a ciniglia floccata di nylon su rovescio. La fibra di carta, proveniente dal Giappone è un prodotto ecologico e sostenibile, 100% naturale, che non prevede l’uso di sostanze chimiche nemmeno per la sua realizzazione grezza. Grazie a un processo di doppia tintura, che coinvolge prima la parte di carta e poi la parte nylon di rovescio ciniglia, Origami è disponibile in un’ampia varietà di texture uniche.

L’impegno racchiuso nel concept Second Life viene riconfermato nella nuova linea di tappeti in filato di carta tessuto a telaio Papel, immaginata per Natuzzi Italia da Àr.o, studio di consulenza creativa indipendente fondato nel 2016 dai desginer Andrea Steidl e Raquel Pacchini con sede a Milano, alla sua prima collaborazione con il brand. I tappeti della linea Papel sono proposti in tre dimensioni e in due diverse declinazioni di colori. Interamente realizzata a mano, sono successivamente protetti da un trattamento antisporco industriale, che ne facilita la pulizia. Questo processo forma sulla superificie del tappeto una pellicola protettiva che impedisce allo sporco di essere assorbito dalla fibra di carta.

.
.
Top