Moda

Mag 26 NICKY LAB: BAMBINI DESIGNER CREANO UNA COLLEZIONE NO WASTE CHE SFILA SUL LAGO DI COMO

Le artiste Nicoletta Lanati e Valentina Sala hanno coinvolto i bambini delle scuole primarie nel progetto pilota “Nicky Lab”, che ha preso vita sul Lago di Como presso la Scuola Elementare di Laglio (località famosa perché è il luogo di villeggiatura di George Clooney, a villa Oleandra) dove, dall’inizio dell’anno, è stato allestito un polo di attività creative che culminerà con una sfilata di moda il 26 maggio alle ore 18.

La collezione, che è tutta “school made”, è composta da magliette dipinte dai piccoli che, durante tutto l’anno, hanno “giocato” imparando l’arte del riciclo. Ognuno ha portato da casa una sua vecchia maglietta bucata o scolorita e, con colori e pennelli, ha ridato una nuova vita ai suoi capi. E non solo. Per gli oggetti “rotti” è stata utilizzata la tecnica giapponese del Kintsugi, che prevede la riparazione con fili d’oro. In questa occasione, invece del filo è stata usata la colla, poi dipinta d’oro.

Le opere dei giovani studenti, oltre a sfilare quel giorno a scuola, nel corridoio vista lago, saranno esposte nella temporary boutique allestita ad hoc, che insieme alle magliette e agli oggetti riparati, metterà in vendita arazzi e tappeti, realizzati dagli studenti con tutti i materiali di riciclo: dalla carta usata, allo scotch, alla stoffa. L’obiettivo: niente spreco. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare le attività della scuola.

Ha collaborato a questo progetto anche Stella McCartney, che ha donato alcuni capi d’archivio delle collezioni di Stella McCartney Kids che i ragazzi hanno reinterpretato e che anch’essi saranno presentati durante la sfilata del 26 maggio.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top