Nissan annuncia cambiamenti al vertice della regione AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania), a sostegno del piano di ripresa Re:Nissan. A partire dal 1° ottobre 2025, Massimiliano (Max) Messina sarà nominato Chairperson della regione AMIEO Nissan, assumendo la piena leadership delle operazioni in tre continenti, 140 paesi, con cinque stabilimenti, 13.000 dipendenti e 26 modelli in vendita.
Messina, 54 anni, attualmente Vice Chairperson, e Senior Vice President, Chief Finance, Administration & Strategy, regione AMIEO, è entrato in Nissan nel 2022 con una vasta esperienza in ruoli globali e internazionali nei settori automobilistico, della vendita al dettaglio e della produzione industriale nell’ambito della finanza. La sua nomina garantirà la continuità nella regione, l’allineamento con gli obiettivi globali e il mantenimento di solide partnership con Renault, Mitsubishi e altri partner. La nomina arriva mentre Nissan si prepara a lanciare quattro nuovi veicoli elettrici in Europa e segue il successo del lancio di modelli come Patrol e Magnite in Medio Oriente e Africa.
La nomina consentirà a Guillaume Cartier, Nissan Chief Performance Officer e Chairperson, regione AMIEO, di concentrarsi sulle sue responsabilità globali. Con l’assunzione del nuovo incarico da parte di Messina, Victorino (Vito) Esnaola gli succederà come Senior Vice President, Finance & IT, regione AMIEO. Esnaola, 52 anni, che attualmente ricopre un ruolo globale come Finance Divisional General Manager, è entrato in Nissan nel 2015 come Finance Director di NMISA (Spagna), prima di diventare Finance Vice President per l’Europa nel 2019 e passare al suo ruolo globale nel 2024. Nel suo nuovo ruolo di Senior Vicepresident, riporterà direttamente a Messina.
Nell’ambito del piano di ripresa Re:Nissan, l’azienda punta a tornare alla redditività e a un flusso di cassa positivo nel settore automobilistico entro l’anno fiscale 2026.